Letteratura

“Uomini che partono”. La storia migratoria ticinese

L’Archivio storico della Città di Lugano e le Edizioni Casagrande di Bellinzona promuovono la presentazione del volume “Uomini che partono. Scorci di storia della Svizzera italiana tra migrazione e vita quotidiana”, questa sera, martedì 30 aprile, alle 18 a Villa Ciani a Lugano.

La serata sarà moderata da Pietro Montorfani alla presenza dell’autrice del libro Stefania Bianchi, docente e ricercatrice, già responsabile dell’Archivio storico di Mendrisio, e dell’Avv. Stefano Bolla, appassionato conoscitore della realtà alpina.

«La storia dell’umanità è fatta con i piedi, ci insegnano antropologi, genetisti e cantautori, perché i piedi portano lontano e portano all’incontro con l’altrui e l’altrove. Uomini che partono è una raccolta di saggi, scelti per testimoniare quanto, in età moderna e nel corso dell’Ottocento, i piedi abbiano contato nel decidere le sorti di uomini e anche di donne delle contrade della Svizzera italiana che hanno progettato un futuro lontano dalla loro terra, consapevoli che le “radici” contano quanto i passi compiuti per costruire un futuro migliore».

In cima