Eventi

“Uscire dal caos. Configurazioni geopolitiche e culturali del Medio Oriente mediterraneo”

È intitolata Uscire dal caos. Configurazioni geopolitiche e culturali del Medio Oriente Mediterraneo la nuova serie di incontri organizzata dalla MEM Freethinking Platform, l’iniziativa dell’USI diretta dal Professor Gilles Kepel che ha l’obiettivo di incoraggiare l’analisi e il dibattito su questa regione. Il titolo, ispirato all’ultimo libro dello stesso Prof. Kepel, evoca la caotica e mutevole situazione della regione, suggerendo al contempo nuove narrazioni e potenziali vie di uscita alle criticità. La serie è composta dalle lezioni pubbliche del corso del Prof. Kepel e da interventi di esperti della regione.

A questo proposito, giovedì 28 febbraio si terrà una conferenza nel contesto della quale Carla Del Ponte presenterà il suo libro Gli impuniti (Sperling&Kupfer, 2018), dedicato ai crimini della guerra in Siria negletti dalla comunità internazionale. Carla Del Ponte ha infatti fatto parte, dal 2011 al 2017, di una commissione internazionale dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, incaricata di indagare le violazioni commesse durante il conflitto siriano.

Tutte le conferenze della serie si terranno di giovedì e alle 18:30 e – a eccezione di quella di Carla Del Ponte – in lingua francese. Qui il programma completo.

In cima