Istruzione superiore

USI, Boas Erez lascia la guida dell’ateneo

Le funzioni di Boas Erez come rettore dell’Università della Svizzera italiana (USI) prenderanno fine il prossimo 9 maggio, ma continuerà la propria attività all’USI nel ruolo di professione ordinario. È quanto ha reso noto lo stesso ateneo oggi, venerdì 22 aprile, attraverso una nota nella quale si parla di una decisione presa «di comune accordo» fra l’accademico e il Consiglio dell’Università. Nel comunicato si citano gli «ottimi risultati» conseguiti in campo accademico da Erez – nominato rettore il 1° settembre 2016 – ma anche «divergenze di vedute» con il Consiglio circa la gestione amministrativa dell’USI. Il prof. Erez, si precisa ancora nel comunicato, «ha lavorato per il rafforzamento delle strutture accademiche e organizzative, ad esempio proponendo l’istituzione dei Prorettorati, e per l’aumento della democrazia universitaria, ad esempio proponendo la creazione del Senato accademico e della Corporazione degli studenti».

Nella fase transitoria il Prorettore prof. Lorenzo Cantoni assumerà la carica di Prorettore vicario. Dal 9 maggio egli sostituirà il Rettore partente avvalendosi del sostegno degli altri attuali Prorettori, nonché di quello di un Prorettore aggiunto, il prof. Giorgio Margaritondo. A breve sarà aperto un concorso pubblico per la ricerca del/la nuovo/a rettore/rice dell’USI, la cui nomina, prevista tra qualche mese, metterà fine alla fase di transizione e alle funzioni di Prorettore vicario e di Prorettore aggiunto.

Il Dies academicus, in programma il prossimo sabato 7 maggio, alle ore 10.00 nell’Aula magna del Campus Ovest a Lugano, consueto momento di incontro e di informazione sullo sviluppo dell’USI, rappresenterà l’ultimo appuntamento pubblico ufficiale in veste di rettore del Prof. Boas Erez.

In cima