Eventi

USI in festa per il 27° Dies academicus

Il 27° Dies academicus dell’Università della Svizzera italiana si terrà sabato 6 maggio 2023 alle ore 10.00, nell’Aula magna del Campus Ovest Lugano. L’apertura della cerimonia è affidata a Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio dell’USI; Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato, direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport; Lorenzo Cantoni, Prorettore vicario dell’Università della Svizzera italiana, che terrà un intervento intitolato Università e cultura. Seguirà la prolusione di Webber Ndoro, Direttore Generale dell’International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property (ICCROM).

Al termine della cerimonia, come da tradizione, verranno conferite le onorificenze: il Credit Suisse Award for Best Teaching, conferito a turno al miglior docente di una delle Facoltà dell’USI, i dottori honoris causa e i membri onorari dell’Università. La conclusione è affidata a Luisa Lambertini, Rettrice nominata dell’USI.

Durante l’evento saranno messe in mostra alcune testimonianze rappresentative dei patrimoni materiali e immateriali ticinesi grazie alla collaborazione con: Museo dei fossili del Monte San Giorgio, Museo d’arte di Mendrisio, Fondazione Processioni storiche di Mendrisio, Centro di dialettologia e di etnografia, Bellinzona. Sarà inoltre esposta una mostra sui siti svizzeri inseriti nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO a cura di World Heritage Experience Switzerland (WHES). Vi saranno degli intermezzi musicali curati dalla Green Onions Band.

In cima