Letture manzoniane

USI: “La biblioteca di Don Ferrante: Manzoni e il Barocco” con Linda Bisello

Mercoledì 27 novembre nuovo appuntamento con le letture manzoniane Quel ramo del lago di Como… promosse dall’ISI (Istituto di studi italiani) come di consueto alle ore 18 all’Auditorium dell’USI (Università della Svizzera Italiana). La Professoressa Linda Bisello terrà una conferenza sulla biblioteca del personaggio dei Promessi Sposi Don Ferrante e i rapporti tra l’opera di Manzoni e il Barocco.

Linda Bisello è nata a Torino nel 1970. Ha svolto la sua attività di formazione e di ricerca tra Torino, Parigi e Trento. È docente ricercatrice nell’Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana. I suoi ambiti di studio vertono su aspetti retorico-stilistici dei generi letterari, come la «forma breve» dell’aforisma, sul tema del silenzio in età moderna tra contemplazione e arte di prudenza, sulla concezione della storia all’interno del discorso letterario. Suoi più recenti campi di ricerca sono i rapporti tra letteratura e medicina, e la riflessione sulla didattica della letteratura italiana.

Principali pubblicazioni:

È autrice dei volumi: “Medicina della memoria”. Aforistica ed esemplarità nella scrittura barocca (Firenze, Olschki, 1998); “Sotto il manto del silenzio”. Storia e forme del tacere (secc. XVI-XVII) (Firenze, Olschki, 2003); Letteratura della storia. Forme della prosa letteraria (Roma, Carocci, 2012). Ha curato l’edizione di testi rinascimentali e barocchi, di natura linguistica e scientifica: N. Nascimbeni, Grammatilogia. Scienza e potere delle lettere (Alessandria, Dell’Orso, 2006); O. Montalbani, Del vento e delle comete. Speculazioni accademiche, a cura di L. Bisello (Firenze, Olschki, 2017, “ISI Biblioteca”). Tra i suoi saggi, editi in volume o su rivista, si ricordano quelli dedicati alla storia della cultura moderna nella Cultura italiana, dir. da L. Cavalli Sforza (Torino, Utet, 2009), vol. VII: La Ratio Studiorum dei gesuitiRinascimento e RiformaLa politica e la scienza: il mondo moderno; della sua produzione scientifica si segnalano inoltre: Diffusione dei libri e censura: il lessico metaforico nella Bibliotheca selecta di Antonio Possevino S.J. (1593), in Las razones del censor. Intolerancia y censura en la primera edad moderna, a cura di C. Esteve (Barcelona, 2012); Cultura letteraria e cristianesimo moderno. Le tradizioni e i generi, in Storia del cristianesimo. L’età moderna (secc. XVI-XVIII) III, a cura di V. Lavenia, Roma, Carocci, 2015; «Intus et extra idem»: l’anatomia morale nella letteratura italiana moderna, «Lettere Italiane», LXVIII, 2016/1; Il testo narrativodissezione delle parti o estensione dell’immaginario? in Insegnare italiano nella scuola secondaria di primo e di secondo grado […], a cura di E. Ardissino, Milano, Mondadori Università, 2018.

 

 

In cima