Musica

Vanessa Collier vince il Premio del pubblico di JazzAscona 2023

©  Gioele Pozzi / JazzAscona

Il Premio del pubblico 2023 di JazzAscona, attribuito in collaborazione con AET – Azienda Elettrica Ticinese, è stato vinto dalla sassofonista, cantante e songwriter americana Vanessa Collier.   Invitata per la prima volta a JazzAscona, Collier ha tenuto due concerti nell’ultimo week-end di programmazione: alternandosi alla voce e al sax e duettando con la chitarrista Laura Chavez, ha fatto il pieno di consensi con il suo repertorio di canzoni blues venate di funk e soul.

Due performance che confermano appieno il valore di questa artista che ha fatto incetta di premi agli ultimi Blues Music Awards, vincendo il titolo di “Horn Player of the Year” per due anni consecutivi (2019 e 2020) e il “Contemporary Blues Female Artist of the Year” nel 2022, titolo al quale è nuovamente candidata anche quest’anno.

Oltre al gruppo di Vanessa Collier, molte altre band di JazzAscona hanno brillato e ottenuto molti apprezzamenti. Nel voto popolare si sono distinte in particolare la band funk di New Orleans dei Roccadile, risultata la seconda più votata, Davina Sowers & The Vagabonds e Frog & Henry, queste ultime due formazioni già vincitrici del Premio del pubblico, rispettivamente nel 2014 e l’anno scorso. Quale vincitrice del premio del pubblico, Vanessa Collier sarà automaticamente invitata alla prossima edizione di JazzAscona, in programma dal 20 al 29 giugno 2024.

In cima