Cultura

Varese, alla ricerca di “bimbi detective” al Museo Baroffio

Sono in programma una serie di appuntamenti, o meglio, indagini al Museo Baroffio (Varese), dove una squadra di detective si mette all’opera per risolvere misteriosi avvenimenti e ritrovare animali, fiori, arte, paesaggi e bellezza. È un’iniziativa dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni, i quali vengono  coinvolti in un’indagine; lo scopo è quello di stimolare la loro curiosità e immaginazioni durante il processo di ricerca: Chi? Cosa? Quando? Dove? Perchè? … Scoprire, divertirsi e imparare.

Le attività di “investigazioni” avvengono in luoghi diversi, dalle sale del museo fino ai diversi paesaggi esterni del Sacro Monte di Varese; questo perchè si vuole portare i bambini a vivere un vero procedimento di esplorazione delle “cose” artistico culturali e territoriali.
Ogni prima domenica del mese, alle ore 15.30, prende il via il percorso d’indagine della durata di circa 60 minuti: punto di ritrovo biglietteria del Museo Baroffio, a seguire i più piccoli partono per investigare, mentre gli adulti possono visitrare le diverse collezioni d’arte.

Programma:

Domenica 4 agosto
Affreschi e parole, Visita alla Cripta del Sacro Monte
Nel 1463, Piero Bossi arriva al Sacro Monte. La Cripta del Santuario è la sua meta, è il luogo sacro più antico del Monte, decorato con affreschi delicati. Piero entra in Cripta, prende una piccola punta in ferro, e graffisce il suo nome sui colori degli affreschi.
Con chi era? Chi lo ha visto compiere questo gesto? Perché lo ha fatto? Scoprirlo non sarà facile.

Domenica 1 settembre
Come back to school – Special English (metodo CLIL)
Siete pronti a tornare a scuola dopo il lungo periodo di vacanza? Bambini, di sicuro avrete bisogno di un piccolo ripasso, e perché non farlo insieme in una divertente indagine in inglese?
Un turista distratto e pasticcione ha smarrito la sua guida, ed ora non riesce a riconoscere nessun quadro: saranno i bambini ad aiutarlo, e a ritrovare – forse – la guida smarrita.
Sarà un’ottima occasione per scoprire l’arte e ripassare l’inglese prima di tornare a scuola.

Domenica 6 ottobre
Alla scoperta delle antiche note – Evento speciale
Un libro pieno di note, e nessuno che riesca a suonarle. Lettere decorate ed illustrate, ma nessuno che riesca a leggerle: serve un interprete, un esperto che conosca la chiave misteriosa che permette di cantare e leggere le note dell’antifonario custodito dal museo.
Grazie all’aiuto di una musicista esperta in canto gregoriano, si proverà a confrontare gli antichi spartiti con quelli moderni e diventeremo il pubblico d’eccezione per un piccolo concerto dal vivo.

Domenica 3 novembre
Un Santo per tutti, visita alla Cripta e al Museo
San Leonardo, che protegge i carcerati.
Santa Caterina, con la corona sulla testa ed una ruota in mano.
Santo Stefano, e tanti altri. Si trovano in Cripta, ma possono essere riconosciuti solo attraverso antichi documenti: ci riusciranno i bambini?

Domenica 01 dicembre
La natività, visita alla Cripta e al Museo
La Natività: partendo dalla raffigurazione più antica all’interno della Cripta fino all’osservazione di quella di un importante pittore contemporaneo. Si parte alla ricerca di personaggi che – camuffati fra colori e geometrie – popolano il quadro. Chi li ha scelti? Da dove vengono e dove andranno tutti questi personaggi? Ognuno porta un messaggio e vuole dire qualcosa. A seguire ogni bambino realizzerà il suo piccolo presepe da posizionare sotto il proprio l’albero.

Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni telefonare +39 366 4774873, +39 328 8377206; oppure inviare un email a info@sacromontedivarese.it

 

 

In cima