Letteratura

Varese, il via a “Giardini Letterari”

È arrivata la quarta edizione di Giardini Letterari, una serie di incontri dedicati alla letteratura animeranno le serate estive del parco di Villa Mirabello nel cuore di Varese.
La volontà della rassegna estiva è quella di vivere la città giardino in tutti i suoi angoli verdi, «I parchi devono essere valorizzati e la letteratura è il modo migliore per godere della bellezza di questa città» spiega Dino De Simone, assessore all’Ambiente, benessere e sport della città di Varese. La rassegna è organizzata da Coopuf Iniziative Culturali in partnership con la Biblioteca Civica di Varese, patrocinata dall’Università Insubria di Varese, e diretta da Cristina Bellon, scrittrice e collaboratrice de La Stampa.

Sono molti gli ospiti di grande rilievo di questa edizione: Giulio Tremonti, accademico italiano ed ex Ministro dell’economia e delle finanze nei Governi Berlusconi; Francesco Alberoni, ex rettore dell’Università di Trento e dello IULM di Milano, editorialista per 25 anni del Corriere della sera; Ivana Castoldi, psicologa e psicoterapeuta, ha operato per diversi anni presso il Centro per lo studio e la terapia della famiglia dell’Ospedale Niguarda-Cà Granda.
«Parleremo di debito – dichiara Cristina Bellon, Direttore artistico della rassegna – Ognuno di noi ha un debito verso se stesso, verso il proprio partner, verso gli altri e verso la sua nazione. Esiste un disavanzo d’amore e un debito pubblico. Il nostro fine sarà quello di indagare nelle pieghe più nascoste del nostro io e della società in cui viviamo per trovare nuove soluzioni alle sfide economico-politiche e sociali che ci attendono. Nuovi autori emergenti si esibiranno insieme ai Big, per dare voce a tutti coloro che hanno una visione da condividere».
Tutti gli incontri hanno una linea comune: affrontare tematiche dell’uomo contemporaneo.

Programma:

Martedì 16 luglio, ore 19.00
Bar di Villa Mirabello
Già ospite a Varese, Rosa Teruzzi, caporedattrice del programma televisivo quarto grado, ci propone “Ultimo tango all’ortica” (Sonzogno), un nuovo giallo sullo sfondo della balera dell’Ortica di Milano: la fioraia Libera e l’eterna hippie Iole sono protagoniste in una storia tenera e dura, dove ognuno ha un segreto e insieme un buon motivo per mentire.

Lunedì 22 luglio, ore 21.00
Salone Estense (Via Sacco, 5 – Varese)
Per capire il grande disordine che oggi investe le nostre vite, Giulio Tremonti, nel saggio Le tre profezie (Solferino), prende spunto da tre profezie che emergono dalla storia. Quella di Marx sulla deriva del capitalismo globale, la previsione del Faust di Goethe sul potere mefistofelico del denaro e del mondo digitale, infine l’intuizione di Leopardi sulla crisi di una civiltà che diviene cosmopolita.

Martedì 23 luglio, ore 19.00
Bar di Villa Mirabello
E’ la volta di Paola Pellai, trent’anni di giornalismo in prima fila. Alda Merini ed Oriana Fallaci le hanno insegnato a lottare per raccontare la verità e la poesia dell’esistenza, dando forza alle idee e non alle ideologie. E con la scusa che ha ancora molto da apprendere, è spesso in viaggio raccogliendo storie e chi ci abita dentro. Ai Giardini Letterari presenterà Fatti sentire (Edizioni GIV), con la prefazione di Orietta Berti nella prefazione, una storia emozionante di vite, istanti e coscienze interpretati attraverso gli sguardi di donne di ogni età e provenienza”.

Martedì 30 luglio, ore 19.00
Bar di Villa Mirabello
Protagonista della serata è Enrica Tesio, torinese, due figli, due gatti, un mutuo da pagare, un blog con tantissimi followers, presenterà Filatorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti (Giunti), un canzoniere disposto in canti come un piccolo poema. Rime lievi e prose fluide per esprimere le luci e le ombre di una vita che si ingarbuglia veloce e si scioglie troppo lentamente, che chiede cura e spesso ne riserva poca, che ha molte richieste e poche risposte.

Mercoledì 4 settembre, ore 19.00
Biblioteca Civica (Via Sacco, 9 – Varese)
Francesco Alberoni, ex rettore dell’Università di Trento e dello IULM di Milano, editorialista per 25 anni del Corriere della sera,e Cristina Cattaneo, psicologa e psicoterapeuta porteranno a Varese il loro saggio: Amore mio come sei cambiato (PIEMME). Oggi c’è molto da comprendere sulle nuove modalità di formazione della coppia e dell’identità sessuale, sui processi del desiderio, sull’intimità e la costruzione di una storia amorosa durevole nel tempo.

Mercoledì 11 settembre, ore 19.00
Biblioteca Civica (Via Sacco, 9 – Varese)
Con un saggio che fa riflettere,  Ivana Castoldi mette a fuoco, attraverso Le ragioni degli uomini (Feltrinelli), i problemi delle coppie di oggi, visti dalla parte maschile, per cercare di raggiungere un migliore equilibrio e una maggiore comprensione tra i partner.

In cima