Cultura

Varese: parte la settimana “Musica in Villa 2018”

Varese, da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre, apre le sue porte alla manifestazione Musica in Villa, dove 80 studenti e 11 docenti provenienti da diversi Conservatori di musica dell’Italia, del Brasile, della Russia e di Israele, si esibiranno in diversi concerti aperti al pubblico sul territorio insubrico. Un modo per le persone di mettersi a confronto ed in contatto con quella che è l’anima della musica classica.

Musica in Villa è un’iniziativa che nasce nel 2007 per volere dei fratelli Andriani: Claudio Andriani, docente al Civico Liceo Musicale di Varese e al Conservatorio di Matera; e Alessandro Andriani, titolare della cattedra di violincello al Conservatorio di Modena. Il progetto prende vita a Torino, loro città natale, ma giunge quest’anno per la prima volta nella città di Varese, che ne diventa per una settimana il teatro di esibizione grazie anche all’Assessorato alla Cultura del Comune. I concerti sono aperti al pubblico e sono un modo per avvicinare le persone all’anima della musica classica in ambienti suggestivi, tra cui i Giardini Estensi, Villa Mirabello e Piazza Podestà.

Durante la loro permanenza la Masterclass di musicisti, oltre ad esibirsi, frequenteranno i corsi di alto perfezionamento musicale organizzati dall’Associazione Italico Splendore presso la sede del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero”, di Biumo Inferiore. Vivranno otto giorni di studio assiduo, declinati in varie classi di strumenti antichi e moderni: archi, fiati, piano forte, canto e addirittura di liuto. Un’occasione unica e speciale per questi studenti talentuosi, grazie anche alla collaborazione di docenti come Roland Baldini, insegnante a Cracovia e Professore di Violino e Musica da Camera alla Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn – Bartholdy” di Lipsia; di Barbara Tartari, virtuosa di flauto traverso e di Roberto Villa, docente di pianoforte.

Per un’intera settimana (dal 26 al 2 settembre), Musica in Villa, insieme alla collaborazione del Comune di Varese propone al pubblico una moltitudine di concerti diversi tra loro in luoghi affascinanti ed emblematici della città.

Per informazioni sul programma dei concerti e sulla manifestazione: www.musicainvilla.com/it/

 

In cima