Teatro

Varese, quarta edizione di “AmaTe!” teatro amatoriale e solidale

AmaTe!, è il titolo della rassegna dedicata al teatro amatoriale e solidale, donando spazio a coloro che fanno teatro “per amore”, un amore non solo per il palcoscenico, ma anche per ciò che con il teatro si può costruire: solidarietà.
Al fianco dell’iniziativa c’è il Comune di Varese (Italia) che ha dato il patrocinio e ha concesso l’utilizzo del Teatro Openjobmetis, sede di svolgimento di tutte le rappresentazioni.

Un progetto nato dal volere di alcune compagnie teatrali “amatoriali”, da un’idea del Direttore Organizzativo del Teatro Openjobmetis di Varese, Filippo De Sanctis, dove l’obiettivo è quello di valorizzare il lavoro dei gruppi teatrali “amatoriali” che, oltre a favorire la diffusione della cultura nella città, rappresentano per molti, giovani e meno giovani, un’occasione di aggregazione, integrazione sociale e crescita personale;

Con la raccolta delle risorse di questa quarta edizione si offrirà un supporto ad alcune realtà filantropiche varesine per la realizzazione di progetti di solidarietà, devolvendo ad esse il ricavato della vendita dei biglietti, al netto dei costi di allestimento. Il gruppo delle compagnie, ormai consolidato con capofila gli “Effetti Collaterali“, ha raccolto nelle precedenti edizioni oltre 35.000 €, coinvolgendo più di 7mila spettatori, sostenendo così i progetti e le attività di molte realtà del terzo settore: Kiwanis Varese, Anaconda, Tincontro Onlus, SOS Malnate, Villaggio del fanciullo di Morosolo, Scuola Materna Divina Provvidenza, Suore della Riparazione di via Luini, La Finestra Onlus, Missione dei Padri Saveriani – Satkhira (Bangladesh), Caritas di San Benedetto del Tronto (a favore delle popolazioni terremotate delle Marche), Millepiedi onlus, Africa Mission, Fondazione Ascoli.

Qui di seguito gli spettacoli in programma:

Domenica 17 febbraio ore 17.00
“I giovani di ieri e di oggi” saranno in scena con Due di picche di Ettore Imparato.
Il ricavato sarà destinato a Tincontro Onlus

Domenica 7 aprile ore 18.00
“Effetti Collaterali”, con una commedia del maestro Ray Cooney, Funny money, presentata con la collaborazione del partner storico della compagnia, il club Kiwanis Varese.

Domenica 14 aprile ore 21.00
“Il volto di velluto” (new entry, alla prima partecipazione alla Rassegna AmaTe), con la commedia inedita dell’autore varesino Matteo Tibiletti, Uova al tegamino.
A favore di Good Samaritan Onlus

Inoltre, ogni compagnia ha deciso di destinare una ulteriore parte del proprio incasso a favore di un progetto comune, che sarà individuato in accordo con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Varese.

Tutte le informazioni sulla rassegna e la vendita dei biglietti sono disponibili sul sito del Teatro Openjobmetis: www.teatrodivarese.it

 

In cima