Arti figurative

Varese, riflessioni visuali dedicate a Leonardo da Vinci

Leonardo. Il cominciamento dell’acque. Dalla Genesi a Dante, una mostra a cura di Antonio Bandirali in esposizione al Museo d’arte moderna e contemporanea nel Castello di Masnago a Varese fino al 30 giugno 2019.

“La rassegna si concentra sulla tematica “Acqua”, in tutti i suoi aspetti – spiega il curatore – a partire dalla creazione dell’Universo (Genesi, acqua divina) per passare alla natura dell’acqua nelle tre cantiche della Commedia dantesca, che fungerà da ponte per introdurre “Il Cominciamento delle Acque” considerate dal punto di vista artistico e scientifico da parte del maestro Leonardo attraverso codici e manoscritti. Difatti, alcune copie di questi ultimi saranno esposte in mostra”.
Per molti anni Bandirali ha studiato i codici Vinciani, pubblicando anche un volume intitolato Riflessioni su Leonardo, una pubblicazione che durante tutta la sua fase di sviluppo è stata seguita dal critico Raffaele De Grada, dal prof. Francesco Ogliari, dalla prof.ssa Luisa Cogliti Arano e da Lia Gandolfi, Direttrice della biblioteca d’arte del Castello Sforzesco di Milano.

Sabato 15 giugno, alle ore 15.00, è programma un evento collaterale: il Convegno di studi sul Leonardo. Mentre la mostra terminerà il 30 giugno, con una relazione sul tema “Da Leonardo a Goya” e a seguire un concerto vocale di European Cantores.

Per maggiori informazioni: +39 0332/820409

In cima