Incontri

“Venerare Venezia”, Marga Baigorria ad Ascona

Sabato 17 settembre alle ore 18.00, nell’ambito dell’Ascona Music Festival, si terrà nella Sala Balint del Monte Verità un evento dedicato all’artista Marga Baigorria, con la proiezione del video inedito dal titolo Venerare Venezia.

Marga Baigorria dopo anni di presenza a Venezia, onora la città della bellezza con una serie di lavori che ne mettono in evidenza il carattere ispiratore, la presenza musiva a volte abbagliante, a volte soffusa, la natura e l’anima stessa della città. Francesca Ruth Brandes, curatrice e conduttrice di programmi di cultura per la Rai, commentando l’opera di Marga Baigorria: «Fermatevi a guardare e percepite l’essenza non tanto dell’opera, quanto della vostra vita che si riflette in queste opere come in uno specchio».

Nata in Argentina, immersa nel mondo artistico fin dall’infanzia, e diplomata in pittura all’Accademia Superiore di Belle Arti di Buenos Aires, Marga Baigorria ha sviluppato una singolare ricerca artistica sul colore nella natura e sul colore in rapporto al suono e alla musica, e realizzato opere di rilievo internazionale. La sua attività creativa include in particolare un’ampia serie di acquerelli, fotografie artistiche ed opere con tecniche miste che riflettono energia e correnti contemporanee attraverso la sua visione del “Dipingere con la Luce”. Co-fondatrice dell’Accademia Internazionale di Eufonia, Baigorria cura la sezione di arti visive ed in particolare dirige corsi di Eucromia, che è l’arte di sintonizzarsi totalmente con le alte proprietà terapeutiche, creative e realizzative del colore. Espone frequentemente in Svizzera, in particolare a Lugano, Locarno ed Ascona.

In cima