Musica

Venerdì si celebra la Giornata della musica svizzera

Venerdì 18 settembre, in occasione dei festeggiamenti per la Giornata della musica svizzera, la RSI propone un intenso programma di incontri, approfondimenti e dibattiti ed una serie di concerti e showcase dedicati a musicisti svizzeri, prodotti e trasmessi per sottolineare il sostegno concreto che anche la RSI vuole assicurare ad artiste ed artisti in un periodo particolare, in cui suonare dal vivo è difficile se non impossibile.

Per l’occasione, le 16 reti radiofoniche SSR proporranno 24 ore non stop di sola musica svizzera e presenteranno un ritratto aggiornato dello stato di salute della musica nel nostro Paese, senza dimenticare i risvolti economici, umani e creativi della pandemia, che ancora non ci siamo lasciati alle spalle.

Rete Uno tra le 15 e le 17 propone in C’era una volta oggi un dibattito tra addetti ai lavori e musicisti della Svizzera italiana sulle opportunità, le ambizioni e gli ostacoli che quotidianamente incontrano lungo il cammino. Questa tavola rotonda è inframmezzata da alcune esibizioni rigorosamente live.

Su Rete Due tra le 14 e le 17 è prevista una diretta condotta da Giuseppe Clericetti dall’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, partner dell’evento. Si parlerà di formazione e creazione musicale e si aprirà una finestra sulla Fonoteca Nazionale Svizzera, che ha un ruolo essenziale nella salvaguardia del patrimonio musicale e sonoro del nostro Paese. Nel corso del pomeriggio si esibiranno dal vivo, in un ideale tour de Suisse musicale, l’Ensemble di Fiati ed il Coro del Conservatorio, la giovane flautista Eva Martínez Saavedra ed il chitarrista Lorenzo Reggiani. L’evento è aperto al pubblico su iscrizione, nel rispetto delle normative di sicurezza per contrastare la diffusione del Covid-19. Qui per prenotarsi.

Rete Tre, accanto a una puntata speciale del magazine quotidiano di approfondimento Baobab, propone dei collegamenti in diretta con Losanna, dove si tiene la manifestazione Label Suisse.

In occasione della Giornata della musica svizzera verrà aperto anche il Canale RSI Musica, un nuovo sito internet organizzato per generi musicali, per tipo di contenuto (audio, video o dossier) e per singoli artisti. Vi troveranno posto tutti i contenuti trasmessi in Radio ed in Televisione: concerti, interviste e documentari, cui si aggiungeranno perle nascoste negli Archivi.

In cima