Cinema

Venezia, a Jamie Lee Curtis il Leone d’oro alla carriera

Il Leone d’oro alla carriera della 78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è stato attribuito all’attrice statunitense Jamie Lee Curtis.

Figlia di due star del cinema, Tony Curtis e Janet Leigh, esordisce nel cinema con Halloween: la notte delle streghe (1978) di John Carpenter, nel ruolo di una baby-sitter perseguitata. Con lo stesso regista gira Fog (1980), nel ruolo di una giovane autostoppista coinvolta in terribili omicidi. Continua il genere horror con Terror train (1980) di Roger Spottiswood e Il signore della morte (1981) di Rick Rosenthal. Nella commedia Una poltrona per due (1983) di John Landis, con Eddie Murphy, recita il ruolo di una sexy prostituta dal cuore d’oro. Raggiunge la fama internazionale con Un pesce di nome Wanda (1988) di Charles Crichton, nei panni della bugiarda e spiritosa ladra che seduce John Cleese e Kevin Kline. Altro ruolo importante è in True lies (1994) di James Cameron, al fianco di Schwarzenegger, in cui interpreta una moglie che sogna l’avventura pensando che il marito sia un noioso impiegato, mentre è un agente segreto. Dopo il grande successo, l’attrice s’impegna in ruoli meno incisivi come Papà ho trovato un amico (1991) di Howard Zieff, Forever young (1992) di Steve Miner e La notte della verità (1994) di Yves Simoneau. Nel 1996 interpreta il sequel Creature feroci di John Cleese e nel ’98 gira Halloween H 20: 20 years later di Stave Miner, riprendendo il ruolo che la rese famosa nel 1978.

«Sono incredibilmente onorata di ricevere questo premio dalla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia», ha dichiarato Jamie Lee Curtis. «Mi sembra impossibile di essere stata così a lungo nel mondo del cinema da ricevere un riconoscimento alla carriera, e che ciò accada oggi, con Halloween Kills, è particolarmente significativo per me. Halloween – e il mio sodalizio con Laurie Strode – ha lanciato e sostenuto la mia carriera, e rappresenta davvero un regalo il fatto che questi film abbiano dato vita a un nuovo franchise, amato dal pubblico di tutto il mondo».

La consegna del prestigioso riconoscimento avverrà mercoledì 8 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), prima della proiezione fuori concorso di Halloween Kills, il film da lei interpretato, diretto da David Gordon Green, e nelle sale dal 15 ottobre 2021.

In cima