Fotografia

Venezia, torna la mostra fotografica per denunciare la violenza contro le donne

Venezia torna a fare da cornice a I Muri del Silenzio di Mjriam Bon e Giusy Versace, un’esposizione visibile da mercoledì 8 marzo a domenica 26 marzo 2023 negli spazi di D3082 Domus Civica Art Galley. L’appuntamento, realizzato con il patrocinio del Comune di Venezia, è parte integrante del palinsesto comunale Marzo Donna 2023.

Il progetto espositivo prende vita come secondo capitolo di un’azione artistica concepita per la città di Venezia e inaugurata lo scorso 25 novembre 2022 con un inedito flash mob. Per l’occasione, dieci gondole solcavano le acque del Canal Grande trasportando una selezione di scatti fotografici dalla serie I Muri del Silenzio realizzata dalla fotografa Mjriam Bon, in un atto di sensibilizzazione e denuncia che torna oggi ad abitare il centro di Venezia in una nuova veste. Adesso sono in mostra una nuova selezione di 18 scatti fotografici tratti dalla serie I Muri del Silenzio, presentate in una cornice espositiva che restituisce la portata e gli obiettivi che il progetto si prefissa sin dalle sue origini. Le immagini in bianco e nero catturate dalla macchina fotografica di Mjriam Bon raffigurano una selezione di scatti dove i soggetti sono colti nell’atto di coprirsi gli occhi, le orecchie e la bocca, in una diretta restituzione dei tre stadi dell’omertà: non vedo, non sento, non parlo.

Protagonisti dei ritratti sono celebrità del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport, della politica, ma anche persone comuni, dietro i cui volti si celano racconti di violenza e sopruso quotidiano. Da Lorella Cuccarini a Alberto Matano, da Martina Potesilova a Sergio Friscia, i ritratti della fotografa sfidano la cortina di silenzio che accompagna le innumerevoli storie di abuso che spesso si dipanano oltre le mura domestiche, invitando il visitatore a riflettere su come la tendenza collettiva all’omertà si ripercuota direttamente sulle donne che ne sono tristemente protagoniste.

«La violenza contro le donne è un dramma che può colpire qualsiasi donna in qualunque momento della vita – sottolinea la presidente del Consiglio Comunale, Ermelinda Damiano – L’aumento dei casi ci obbliga a non abbassare mai la guardia, a non rimanere indifferenti e a non far sentire sole le donne che ne sono vittime. Il progetto ‘I muri del silenzio’ ci consente di evidenziare due aspetti molto importanti sul tema della violenza contro le donne: il silenzio e l’omertà. Come istituzioni dobbiamo farci carico di fare emergere il sommerso, provocato dalla vergogna e dalla paura di denunciare i soprusi. Dalla violenza si può uscire ed è nostro dovere aiutare le donne a riprendere in mano la propria vita e ad essere libere di vivere e di essere sé stesse».

Domus Civica Venezia, Calle de le Sechere, San Polo 3082, I muri del silenzio, 8 – 26 marzo 2023. 

In cima