Eventi

Vent’anni di “Tutti i colori del giallo”

Tutti i colori del giallo 2024 - 20 anni - Conferenza stampa di presentazione

Tutti i colori del giallo 2024 – 20 anni – Conferenza stampa di presentazione con la sindaca di Massagno, Simona Rusconi, e il direttore Luca Crovi. (Foto: Sabrina Montriglia)

Al Cinema Lux di Massagno si è tenuta giovedì 22 febbraio la conferenza stampa che ha illustrato il programma della ventesima edizione della manifestazione Tutti i colori del giallo.

Fra il parterre dell’edizione 2024 ci sono dei graditissimi ritorni come la scrittrice Ben Pastor e Massimo Carlotto, ma anche degli autori mai ospitati prima. La neo sindaca Simona Rusconi ha ricordato brevemente la storia di questa manifestazione che dà lustro al comune da ormai venti anni, ricordando apporti fondamentali come il lavoro di Fabrizio Quadranti e le intuizioni e la perseveranza dell’ex sindaco Giovanni Bruschetti.

Luca Crovi, direttore del Festival, ha poi raccontato brevemente il programma, che è a disposizione sia online sia cartaceo presso il cinema Lux e in Municipio e presso la libreria Il Rifugio Letterario.

Gli appuntamenti si preannunciano emozionanti sin dalla prima giornata (12 marzo) dedicata all’inaugurazione della mostra al Salone Cosmo intitolata Venti Detectives – Venti ricette per un delitto con le opere di Angelo Montanari. Se è vero che la letteratura passa dallo stomaco come dalla testa, di certo i venti detectives hanno manie culinarie che non si dimenticano facilmente, dal famoso Nero Wolfe il cui cuoco svizzero Fritz Brenner prepara “salsicce mezzanotte” ai pranzetti del commissario Montalbano.
La serata prosegue con l’ultimo capolavoro di Martin Scorsese in odore di Oscar, The Killer of the Flower Moon, tratto dal bestseller di David Grann Gli assassini della terra rossa, edito da Corbaccio.

Ma noi che siamo lettrici “pasionarie” siamo soprattutto emozionate per gli autori presenti.

Infatti sul palco del Cinema Lux si alterneranno:

  • Mercoledì 13 marzo, Massimo Carlotto intervistato da un altro autore molto amato: Piergiorgio Pulixi. A latere Gigio Alberti darà la voce a La verità dell’alligatore in un reading teatrale dedicato al personaggio della serie di Carlotto, la serata proseguirà con una cena franco-belga dedicata ad Hercule Poirot.
  • Giovedì 14 marzo invece si alterneranno Giampaolo Simi e Ben Pastor, intervistati da Moira Bubola e Teo Lorini. Raffaele Kohler e Luciano Macchia saranno l’accompagnamento perfetto per una serata che si concluderà con una cena dedicata a Sherlock Holmes di sapore anglo-scozzese.
  • Venerdì 15 marzoHOP SUISSE – ogni tanto si può e si deve essere patriottici -, perché Marcel Huwyler ha scatenato la sua fantasia dandoci uno dei personaggi più avvincenti degli ultimi anni, la Signora Morgenstern. Proprio non si può non amarla così come la felice invenzione della nostra Monica Piffaretti, la detective Delia Fischer. Ospite musicale Natasha Korsakova che, oltre ad essere musicista, ci ha incantato con i suoi gialli “in chiave di violino”. accompagnata da Manrico Padovani e a chiudere la cena svizzero-americana dedicata a Nero Wolfe.

I biglietti sono già disponibili a partire da oggi online e alla biglietteria del Cinema Lux: Tutti i colori del giallo – JFC cinema (jfcinema.ch)

Lidia Vaime e Maria Ferro
Libreria Il Rifugio letterario

In cima