Eventi

Viaggio alle Isole di Brissago con TESS, satellite di Babel

TESS, satellite del festival di letteratura e traduzione Babel, propone domenica 25 luglio tre percorsi attraverso le Isole di Brissago, durante i quali si potranno visitare cinque continenti, attraverso le piante del Giardino botanico che li rappresentano. Ai partecipanti vengono proposti tre itinerari, tutti diversi, ideati da TESS e da due associazioni culturali della Svizzera italiana: la Biblioteca interculturale BiblioBaobab e il CircoRu.

Il primo percorso è curato dalla Biblioteca interculturale BiblioBaobab (un servizio della Cooperativa Baobab di Bellinzona), che porta alle Isole letture multilingui (in tigrino, arabo, slovacco… e naturalmente in traduzione italiana) per bambini e famiglie. Al centro dei testi, la natura. Ogni tappa della passeggiata sarà introdotta da una guida delle Isole che racconterà alcune curiosità sulle piante presenti. Ritrovo all’imbarcadero di Ascona alle 13.30, ritorno ad Ascona alle 16.10.

Il secondo percorso, proposto da TESS, parte in esplorazione delle atmosfere delle Isole con letture ispirate ai loro ambienti: tra foreste primordiali, canneti visitati dai fantasmi, prati, paludi e giardini magici si ascolteranno miti, ballate e racconti di epoche e culture diverse. Ogni lettura sarà introdotta da una guida che descriverà il luogo e le particolarità della sua vegetazione. Ritrovo all’imbarcadero di Ascona alle 16.20, ritorno ad Ascona alle 19.00.

Il terzo percorso è all’insegna di performance e musica improvvisata: il CircoRu, con l’Ensemble Sous-Sol – gruppo che approfondisce l’improvvisazione con l’intento di suonare una musica creativa, sensibile e autentica – e tre artisti, porta nel Giardino botanico immagini visive e sonore che dialogano con i suoi luoghi. Ritrovo all’imbarcadero di Ascona alle 18.50, ritorno ad Ascona alle 21.40.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 20 luglio scrivendo a tess@babelfestival.com e indicando il percorso che si vorrebbe seguire (i posti sono limitati). Il biglietto comprende il viaggio in barca, l’ingresso alle Isole e la partecipazione a un percorso. In caso di tempo incerto, i partecipanti verranno informati per e-mail su eventuali cambiamenti di programma. Anche le informazioni relative alle misure di sicurezza saranno inviate per iscritto.

In cima