Arte

Villa Ciani ospita: “Banksy. Building castles in the sky”

Le sue opere sono conosciute in tutto il mondo e lui è considerato uno dei massimi esponenti della street art contemporanea. La sua fama, però, non è legata solo alla sua arte, ma anche alla sua identità che, nonostante il suo successo, rimane sconosciuta… stiamo parlando di Banksy.

Dopo il grande successo riscontrato a Basilea, finalmente giunge anche a Lugano – più precisamente all’interno della suggestiva Villa Ciani – la mostra Banksy. Building castles in the sky. Sono oltre 100 i lavori esposti, tra opere originali, stampe, tele, oggetti, serigrafie, pezzi in edizione limitata, una collezione basata su oltre vent’anni di attività. Si precisa che l’artista non è in alcun modo coinvolto in questa mostra e che il materiale proviene interamente da collezioni private, tutte le opere sono certificate e autentiche. La mostra BanksyBuilding castles in the sky – è presentata da GC Events in collaborazione con Associazione MetaMorfosi ed è curata da Gianluca Marziani, Stefano Antonelli e Acoris Andipa.

Ogni sua opera è un mix di ironia, protesta, denuncia politica, e onnipresente la sua sottile e penetrante intelligenza. La sua arte consiste nel “smascherare” l’ipocrisia del potere, una sorta di pubblicità al contrario, una pratica contropersuasiva veicolata dalle immagini. Immagini, che mirano a criticare la società, i suoi politici, il consumismo, la guerra, e tutto ciò che rende questo mondo bugiardo e tristemente menzognero. L’immaginario di questo artista è semplice ma non elementare, con messaggi che approfondiscono i temi del capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà in senso lato, il tutto inserito nei paradossi dei nostri tempi. La bellezza delle opere di Banksy è che non servono molte parole per capire, il messaggio è chiaro, diretto e sempre pungente come ha più volte dichiarato lo stesso artista tramite i suoi canali social “L’arte dovrebbe create conforto a chi ha problemi, e creare problemi a chi non ne ha”.

Nel corso degli anni, Banksy è diventato l’artista di graffiti più famoso in assoluto, trasformando le strade di tutto il mondo, da Londra a New York, in tele giganti. Quindi in una “mossa molto Banksy” lasciamo che siano le sue immagini a parlare…

 

Maggiori informazioni su: Banksy Lugano

MEA

In cima