Eventi

Villa del Grumello, una domenica speciale all’insegna della cultura

#Ugounodinoi è l’hashtag con cui molti comaschi hanno diffuso sul web le foto del busto di Ugo Foscolo situato nel parco della Villa del Grumello.

Domenica 12 settembre l’Associazione Villa del Grumello propone un ricco calendario di appuntamenti per adulti e bambini: un laboratorio creativo (Teatrini d’alberi pop up), uno spettacolo teatrale (Invincibili. Storie di atleti che non si sono arresi), una conferenza con Pietro Berra (Amori e amicizie di Ugo Foscolo sul lago di Como), un incontro con Annibale Salsa (Un’estate in alpeggio) e un concerto (LungoLario Express Tour 2021). Sempre domenica si terrà inoltre la manifestazione Libri di Corsa e il contest fotografico Abbraccia un albero del Grumello. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel parco di Villa del Grumello (al grande cedro) e sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sul sito www.villadelgrumello.it (per l’incontro con Annibale Salsa prenotazione sul sito www.eventbrite.it). In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti è obbligatorio che i partecipanti agli eventi esibiscano il Green Pass corredato da un valido documento di identità per partecipare alle attività.

Alle 10.00 si terrà il laboratorio creativo per bambini Teatrini d’alberi pop up, a cura di Cristina Quadrio, del Gruppo Fata Morgana. Ogni partecipante, con la tecnica del pop up, creerà una scena di una fiaba con il suo personaggio: tutte le scene verranno poi cucite insieme per creare un libro inedito e speciale, che verrà raccontato collettivamente dai vari giovani autori.

Alle 11.10 avrà luogo la quarta edizione della manifestazione Libri di Corsa, dove gli interessati sono invitati a scambiarsi dei libri; sarà inoltre possibile donare libri per i carcerati del Bassone, progetto in collaborazione con l’Associazione Bottega Volante. 

Alle 11.30 andrà in scena Invincibili. Storie di atleti che non si sono arresi, a cura di Teatro La Pulce, di e con Enzo Valeri Peruta. I protagonisti dello spettacolo teatrale – collaborazione alla drammaturgia di Silvia Briozzo e musiche dal vivo di Pierangelo Frugnoli – sono quattro atleti con le loro scelte coraggiose e la loro capacità di lottare, ci mostrano come lo sport può dare un senso alla vita, esaltarla, addirittura salvarla. Da Ottavio Bottecchia, campione al Tour de France degli anni ’20 poco considerato in Italia per le sue idee politiche, a Katherine Switzer che corse la maratona di Boston quando ancora era vietata alle donne; da Eugenio Monti, che si distinse per la sua audacia nel bob ma passò alla storia per un gesto incredibile, sino ai nostri giorni, per rivivere l’odissea della nuotatrice siriana Yusra Mardini, costretta a fuggire affrontando il Mar Egeo.

Alle 16.00 si terrà l’incontro Amori e amicizie di Ugo Foscolo sul lago di Como, con il poeta e giornalista Pietro Berra, presidente dell’Associazione Sentiero dei Sogni e della Lake Como Poetry Way. Nell’incontro sarà approfondito il circolo dei legami del poeta con il territorio lariano, attraverso le lettere che ha indirizzato a donne amate, come Franceschina Giovio e Maddalena Marliani o ad amici come Giovan Battista Giovio e l’allora prefetto del Lario Giovanni Tamassia. Come è noto, è proprio la famiglia Giovio a legare Foscolo al Grumello.

Alle 17.30, nell’ambito di Parolario, Annibale Sansa presenta Un’estate in alpeggio (Ponte alle Grazie, 2021), in dialogo con Glauco Peverelli. L’alpeggio si chiama Conca del Prel. Lassù l’autore trascorre la prima di tante estati in compagnia dei malgari e dei ritmi sempre uguali della mungitura, del pascolo delle bovine, dei pasti consumati nel silenzio di un prato o la sera davanti al fuoco. Impara come nascono formaggi che danno il loro nome a vallate e montagne; prova paure e sente crescere dentro di sé il legame con un mondo che diventerà il centro della sua vita e della sua professione di antropologo.

Alle 19.30, si terrà l’ultima tappa del LungoLario Express Tour 2021, con Sulutumana, Luca Ghielmetti e Filippo Andreani, che proporranno al pubblico alcune delle più belle canzoni d’autore sul Lago di Como.

Durante l’intera giornata di domenica sarà inoltre possibile partecipare al contest di fotografia Abbraccia un albero del Grumello: un’apposita giuria selezionerà le migliori immagini e relativi fotografi che saranno pubblicati sul profilo del gruppo fotografico del Grumello “Spunti di Vista”.

In cima