Eventi

Villa Erba omaggia Luchino Visconti ed Ennio Morricone

Domenica 29 gennaio prendono il via “Le 4 stagioni di Villa Erba”, la nuova rassegna culturale curata dal Teatro Sociale di Como – AsLiCo, con il patrocinio del Comune di Cernobbio, che vedrà la storica villa affacciata sul lago di Como e il suo parco secolare animarsi con spettacoli, concerti e laboratori ad ingresso gratuito, per un pubblico eterogeneo, dai bambini agli adulti. La rassegna, nata nell’ambito del progetto #CulturaVillaErba, consta di quattro giornate, una per stagione: “Il freddo gentile” (29 gennaio), “Energia a colori” (25 marzo), “Parco in festa” (21 luglio), “Sentieri di foglie” (29 ottobre).

Il primo appuntamento della stagione invernale, domenica 29 gennaio, inizia con un laboratorio per bambini, intitolato Strega comanda color… bianco (ore 10, Sala Camino). Partendo dalla lettura di Cappuccetto Bianco di Bruno Munari i piccoli partecipanti scopriranno le tante possibilità che questo colore può offrire. Si accosteranno diversi materiali per scoprire le numerose sfumature del bianco, dal ghiaccio all’avorio, così da ispirare i bambini per le opere d’arte che creeranno. Segue uno spettacolo narrativo per i più piccoli, Fiabe d’inverno: l’incredibile storia di Tikatoo (ore 11.30 e 17.00, Sala Contessa), con protagonista un bambino inuit che per salvare il nonno deve affrontare tanti pericoli, conoscere nuovi mondi, fino a raggiungere il sole. Entrambi gli eventi sono curati da Fata Morgana e si rivolgono ai bambini, dai 4 ai 10 anni. Sarà poi la volta di Un mattino d’inverno all’opera (ore 11.30, Patio), dove le più belle arie di Die Zauberflöte – l’opera di Mozart del 1791 con protagonisti Tamino, Pamina, Papageno, la Regina della Notte e molti altri – saranno interpretate dai giovani cantanti lirici del Concorso AsLiCo, accompagnati al pianoforte da Eric Foster. Ci sarà poi un ulteriore laboratorio per bambini, dai 5 ai 10 anni, curato da Opera Education – AsLiCo. In Diventiamo attrezzisti teatrali! (ore 15.30, Sala Camino) con cartoncini colorati, bastoncini, lucenti cd e pennarelli si costruiranno gli oggetti partecipativi di Flauto Magico, lo spettacolo di Opera domani.

Il programma prevede inoltre due visite guidate (ore 15.30 e 17.00): la professoressa Donatella Bonini accompagnerà i visitatori alla scoperta delle prestigiose ed eleganti sale della Villa, residenza del celebre regista Luchino Visconti, cui è dedicato il video-omaggio curato da Mario Bianchi, Vaghe stelle dell’orsa. Omaggio per immagini a Luchino Visconti, che sarà proposto a chiusura del tour. La giornata si chiude con due concerti Candlelight (ore 18.30 e 20.30, Patio), creati da Fever e dedicati alle più belle colonne sonore del cinema internazionale. Il pubblico potrà ascoltare le colonne sonore dei film d’animazione più famosi – da Biancaneve a Frozen – e le celebri musiche di Ennio Morricone – da C’era una volta in America a Nuovo Cinema Paradiso – alla luce delle candele, all’interno di Villa Erba, più volte location di indimenticabili film e storicamente legata al mondo del cinema, grazie a Luchino Visconti.

All’interno del programma, rientreranno anche alcuni eventi di Villa Bernasconi. Dal 26 gennaio (Ve-Lu, ore 10-18, Stanza della musica) sarà visitabile la mostra Ritratti in musica tra Otto e Novecento, a cura di Claudia Taibez ed Elena Franco, che presenta una selezione di ritratti fotografici dall’atmosfera Liberty e pittorialista, provenienti da una collezione privata. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Arte Nova, prosegue fino al 20 marzo. Inoltre, domenica 29 gennaio, sono previste visite guidate gratuite e alle ore 15 è in programma il concerto con il violinista Tiziano Giudice, vincitore del Premio del Conservatorio di Milano 2019 (categoria archi). Il concerto Violino d’inverno, organizzato dalla Fondazione La Società dei Concerti, proporrà musiche di Vivaldi, Bach, Kresiler, Ysaÿe e Milstein.

Tutti gli eventi del 29 gennaio sono gratuiti e con prenotazione obbligatoria: eventbrite.itvillabernasconi.eu. Per maggiori informazioni visitare il sito del Teatro Sociale di Como e di Villa Erba. Le visite guidate a Villa Erba e i concerti Candelight sono sold out.

In cima