Incontri

Vincenzo Todisco presenta “Il bambino lucertola” a Villa Saroli

La stagione della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana prosegue giovedì 13 ottobre alle ore 18.00, con un appuntamento in collaborazione con la Literaturhaus di Zurigo, nell’ambito della rassegna “Cari vicini“, nata nel 2003 e sostenuta dalla Fondazione Oertli per favorire lo scambio letterario tra autori della Svizzera tedesca, romanda, e italiana.

Il protagonista dell’incontro a Villa Saroli sarà uno scrittore che ha scritto il suo libro prima in tedesco e poi lo ha tradotto lui stesso in italiano: Vincenzo Todisco, autore de Il bambino lucertola (Armando Dadò Editore, 2020), romanzo dove racconta attraverso lo sguardo di un bambino il claustrofobico universo dei figli degli stagionali italiani che negli anni Sessanta erano costretti alla clandestinità in una Svizzera che non permetteva il ricongiungimento famigliare. L’autore grigionese, figlio di immigrati italiani, è stato nominato al Premio svizzero del libro per la versione tedesca di questo libro (Das Eidechsenkind, Rotpunktverlag, 2018), che è pure stato tradotto da Benjamin Pécoud in francese (L’enfant lézard, Éditions Zoé, 2020). L’incontro, moderato dalla traduttrice Jacqueline Aerne e con prenotazione consigliata, verterà sulle possibili sfide, le differenze e gli scarti di lingua tra le diverse versioni del romanzo, sul processo di traduzione e di autotraduzione. Ingresso libero e gratuito.

Vincenzo Todisco ha esordito come scrittore nel 1999 con la raccolta di racconti Il culto di Gutenberg presso le edizioni Dadò. In seguito sono usciti per Casagrande i romanzi Quasi un western (2003), Il suonatore di bandoneón (2006), Rocco e Marittimo (2011) e, ancora per Dadò, i racconti Il vento freddo dell’Altipiano (2015). È autore anche di libri per l’infanzia tra i quali Angelo e il gabbiano (Procap Grischun, 2003) e La rincorsa (ESG, 2018).

Si segnala che il prossimo incontro della Casa della Letteratura, con Mariangela Gualteri, in programma il 20 ottobre al Liceo Lugano 1, è al completo.

In cima