Mostra

Visita guidata al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona

Martedì 10 novembre, alle ore 17.00, si terrà al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona la visita guidata di Alexej Jawlensky e Marianne Werefkin. Insieme alla curatrice della mostra, Mara Folini, ci sarà Angelica Jawlensky, nipote dell’artista.

La mostra mette a confronto i due artisti russi con più di 100 opere tra le loro più significative, testimoni di 30 anni di vita comune. Frutto di una felice collaborazione con la Städtische Galerie im Lenbachhaus und Kunstbau di Monaco e il Museum Wiesbaden, l’allestimento evidenzia tutte le fasi dei due artisti, dalle opere ancora realiste in Russia a quelle espressioniste della maturità a Monaco, fino a quelle tarde degli anni d’esilio in Svizzera che testimoniano la loro rottura, con la scelta astratta di Jawlensky, che approfondirà drasticamente a Wiesbaden, e con quella sempre più visionaria, intensa e aneddotica di Werefkin ad Ascona, sua ultima patria di elezione.

L’entrata al Museo e la partecipazione alla visita guidata sono gratuite per i soci dell’Associazione Amici del Museo di Ascona (AAMA), mentre i non soci possono partecipare pagando un biglietto di entrata ridotto. Viste le vigenti norme di protezione, il numero di partecipanti è limitato a 13 persone con l’obbligo di indossare la mascherina. Rimangono solo pochi posti disponibili. È necessario prenotare entro venerdì 6 novembre, scrivendo a museo@ascona.ch o chiamando lo 091 759 81 40.

In cima