Arte

Visita guidata alle chiese parrocchiali di Muggio e Cabbio

Domenica 4 ottobre, alle ore 14.30, lo storico dell’arte Ivano Proserpi guiderà tutti gli interessati alla scoperta delle chiese parrocchiali di Muggio e di Cabbio. Il ritrovo è al sagrato della chiesa parrocchiale di Muggio. La visita guidata terminerà alle ore 16.45 circa con un rinfresco sul sagrato della chiesa di Cabbio.

Attraverso le visite dei due edifici sacri si mostreranno diversi momenti della storia dell’arte settecentesca, ossia il passaggio dal linguaggio rococò di metà secolo a quello neoclassico di fine secolo. Dapprima con la facciata, gli stucchi, i dipinti murali e le tele della chiesa di San Lorenzo, edificata su progetto di Giuseppe Fontana intorno al 1760, dove sono presenti dei pittori locali e degli stuccatori appartenenti alla famiglia Cantoni attivi nel Ponente ligure. Dopo una breve passeggiata di una quindicina di minuti si raggiungerà la chiesa dell’Ascensione o di San Salvatore, imponente edificio costruito negli ultimi anni del Settecento su disegno dell’architetto Raffaele Agustoni, la cui facciata porta la firma dell’architetto Simone Cantoni, e nel cui interno Domenico Pozzi e Filippo Comerio hanno lasciato le loro opere pittoriche, valide e inusuali testimonianze della pittura sacra del periodo neoclassico.

Iscrizioni: entro venerdì 2 ottobre 2020 al Museo Etnografico della Valle di Muggio (tel. 091/690.20.38 – telefax 091/690.20.39 – info@mevm.ch)

In cima