Eventi

“Vita supernova”, torna in presenza il Salone del Libro

Da giovedì 14 ottobre, e fino a lunedì 18 ottobre, il Salone Internazionale del Libro di Torino torna a Lingotto Fiere per Vita Supernova: la 33ma edizione, la prima in presenza nel post-pandemia e la prima in versione autunnale, sotto la direzione di Nicola Lagioia. Tornano gli stand degli editori, gli incontri pubblici, i seminari, le lezioni, le letture, i concerti, gli spettacoli teatrali, le tavole rotonde. Tornano scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, e così gli scienziati, i filosofi, gli storici, gli economisti, i registi, gli attori, i musicisti, gli autori di fumetti, i più autorevoli ricercatori e i più brillanti divulgatori per incontrare i lettori, a cui è finalmente possibile restituire la loro casa.

Il riferimento dantesco nel titolo contiene un gioco di parole piuttosto indicativo del periodo che stiamo vivendo. La supernova è una stella che esplode. La sua energia può essere utile o distruttiva, la sua luce può accecare o illuminare. «Il mondo dopo il Covid-19 è la grande incognita che ci troviamo a decifrare e avremo bisogno di uno sguardo lungimirante per costruire un futuro in cui valga la pena di vivere» si legge sul sito del Salone. «Ci sarà bisogno di coraggio, intelligenza, senso di responsabilità, immaginazione. Il Salone è un formidabile laboratorio di idee, dove i temi più urgenti trovano un’occasione di dibattito: in uno dei periodi più incerti e complicati della storia recente, il libro si è dimostrato un approdo più solido che mai, offrendo a lettrici e lettori di ogni età una possibilità di conforto, riflessione, consolazione, compagnia. Vita Supernova parte da questa consapevolezza, e da qui guarda al futuro».

Ed è proprio una supernova cavalcata da Artemide, dea della luce lunare e personificazione dello spirito femminile indipendente e guerriero, il manifesto di questa edizione del Salone, con un’illustrazione di Elisa Seitzinger, artista visiva e docente di morfologia e dinamica della forma all’istituto Europeo di Design di Torino. «Il dito indice, vessillo della dea, omaggio alle illustrazioni di John Alcorn, è un monito a superare quello che è stato, guardare avanti e tornare a scommettere sul futuro», spiega l’artista Seitzinger.

 

Giornata inaugurale

L’edizione 2021 si apre giovedì 14 ottobre: la Sala Oro ospiterà alle 10.15 l’inaugurazione istituzionale. Interverranno: Silvio Viale, Presidente dell’Associazione Torino, la Città del Libro; Giulio Biino, Presidente della Fondazione Circolo dei lettori; Chiara Appendino, Sindaca della città di Torino; Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione; Della Passerelli, fondatrice e Direttrice editoriale di Sinnos editrice; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Sandra Ozzola, editrice e fondatrice delle Edizioni e/o; Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale; Dario Franceschini, Ministro della Cultura; Nicola Lagioia, Direttore del Salone Internazionale del Libro. Alle 12.30 la Sala Oro ospiterà la lectio inaugurale della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, vincitrice di numerosi premi, tra i quali il National Book Critics Circle Award, conquistato con Americanah, il suo terzo romanzo. L’evento è in collaborazione con Einaudi editore.

 

Ospiti

Come da tradizione, arriveranno fisicamente al Lingotto ospiti provenienti da tutto il mondo. Tra i numerosissimi scrittori, arriverà dagli Stati Uniti André Aciman con il nuovo Mariana, dalla Spagna Javier Cercas con Indipendenza, dall’argentina José Edelstein con Einstein per perplessi, dall’Ecuador Mónica Ojeda con Mandibula, dalla Francia il filosofo Edgar Morin, dalla Svizzera Noëlle Revaz con Ermellino bianco e altri racconti, dal Marocco Fouad Laroui con Dio, la matematica, la follia. Anche in questa nuova edizione in presenza si sfrutteranno le possibilità offerte dal digitale per ospitare grandi autori internazionali anche in collegamento. Tra questi: il brillante science writer americano David Quammen, autore di Spillover; il Premio Nobel Daniel Kahneman, psicologo israeliano di Princeton.

Anche il Bookstock, lo spazio dedicato ai lettori più giovani, ha in programma prestigiosi collegamenti, che inizieranno con Jeff Kinney, autore del Diario di una schiappa (Il Castoro), la serie di libri che ha venduto oltre 60 milioni di copie nel mondo, e John Green, star delle letteratura per giovani adulti, che presenterà Benvenuti nell’Antropocene, in uscita per Rizzoli. Grazie al Premio Mondello Internazionale arriverà a Torino anche Michel Houellebecq, scelto da Marco Missiroli, giudice monocratico di quest’anno, perché: «Houellebecq ha il dono del futuro. Ogni suo libro proviene da un avvenire verso cui stiamo andando incontro: politico, caustico, crudelmente reale. Houellebecq ce lo anticipa, lasciandoci nelle mani illusorie del presente».

Il Salone è da sempre un’occasione di incontro e di confronto sui grandi temi dell’attualità. Saranno al Lingotto Stella Moris, compagna di Julian Assange; il fisico Guido Tonelli; la biologa, farmacologa e senatrice a vita Elena Cattaneo; il neuroscienziato Giorgio Vallortigara; lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati; lo psichiatra Maurizio Pompili e Federico Batini, docente di Didattica Sperimentale all’Università di Perugia. Saranno al Salone 2021 per presentare i loro ultimi libri anche tanti esponenti della cultura, del cinema, della musica, dello spettacolo e del mondo digitale. Dal cinema: Asia Argento, Carlo Verdone, Gabriele Muccino, e Giorgio Diritti, vincitore del premio per la Miglior Regia e Miglior Film con Volevo nascondermi; dalla musica: Max Pezzali, Cesare Cremonini, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Nino D’Angelo; dallo spettacolo: Alessandro Cattelan, Serena Dandini, Piero Chiambretti e Luciana Littizzetto. Dall’universo digitale delle nuove generazioni arriveranno anche Camilla Boniardi (in arte Camihawke) e il giovane imprenditore tech Marco Montemagno.

Come ogni anno, il Salone dedica ampio spazio alla letteratura disegnata. Tra i tanti, tornano al Lingotto: Zerocalcare e Roberto Saviano con Asaf Hanuka. Anche il programma del Bookstock offrirà una serie di incontri e presentazioni legati al mondo del fumetto: Matteo Bussola, Alice Keller, Veronica Truttero e Davide Calì si confronteranno con i giovani lettori sull’essere maschi e femmine, su ruoli e stereotipi di genere.

 

Premio Strega Europeo

Sono attesi al Lingotto, come da tradizione, i finalisti del Premio Strega Europeo. I cinque libri candidati sono: Ana Blandiana, Applausi nel cassetto (Elliot), traduzione di Luisa Valmarin; Aixa de la Cruz, Transito (Perrone), traduzione dallo spagnolo di Matteo Lefèvre; Georgi Gospodinov, Cronorifugio (Voland), traduzione dal bulgaro di Giuseppe Dell’Agata; Hervé Le Tellier, L’anomalia (La nave di Teseo), traduzione dal francese di Anna D’Elia; Anne Weber, Annette, un poema eroico (Mondadori), traduzione dal tedesco di Agnese Grieco. Il premio sarà assegnato domenica 17 ottobre al Circolo dei lettori di Torino. Gli autori finalisti interverranno al Salone del libro insieme al vincitore dell’edizione 2020 del Premio Strega Europeo: Judith Schalansky, Inventario di alcune cose perdute (Nottetempo).

 

Omaggi

Al Salone 2021 si omaggerà Luis Sepúlveda, alla presenza di Carmen Yáñez, in occasione dell’uscita di Luis Sepúlveda. I romanzi curato da Ranieri Polese (Guanda) e Carlo Levi, a 120 anni dalla nascita, viaggio alla riscoperta della grande voce del panorama culturale italiano, a cura della Fondazione Circolo dei lettori, con Francesco Piccolo. È inoltre previsto uno speciale omaggio a Mario Rigoni Stern.

 

Il programma completo è disponibile online sul sito ufficiale del Salone del libro, dove vi sono anche tutte le informazioni dettagliate su biglietteria, accessi e disposizioni di sicurezza.

In cima