Eventi

Vittorio Sgarbi di nuovo a Lugano

Dopo il grande successo avuto con gli spettacoli sul Caravaggio e Michelangelo, Vittorio Sgarbi torna a Lugano, domenica 25 novembre al Palazzo dei Congressi alle 20.30,  con un nuovo ed imperdibile spettacolo su Leonardo da Vinci.

Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi han fin qui dimostrato come, artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Dunque con il passo successivo non si poteva che alzare il tiro, e così si tenterà di svelare un enigma su cui l’umanità si è da sempre interrogata, con il terzo percorso intitolato Leonardo di Ser Pietro da Vinci (1452/1519), di cui proprio nel 2019 ricorreranno le celebrazioni dal cinquecentenario della morte.

Leonardo ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi, ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi: dalla Monna Lisa all’Ultima Cena, passando per i molteplici modellini di aerei che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare. Proprio un altro viaggio, dunque, quello che verrà proposto, con tempi e modalità sorprendenti grazie al lavoro minuzioso delle trame composte e curate da Valentino Corvino e Tommaso Arosio; performance ed installazioni che accompagneranno l’oratore, Vittorio Sgarbi, per un’esperienza totalmente immersiva.

In cima