Eventi

“Viva il Quartiere”, debutta a Castagnola la nuova rassegna

Dal 18 al 20 agosto debutterà a Castagnola la prima edizione di “Viva il Quartiere”, rassegna multidisciplinare promossa da zonaCI cultura, associazione Lagotina, in collaborazione con Ceresio Estate. La nuova rassegna, nata con l’obiettivo di «dare respiro ai quartieri, luoghi di fruizione dell’arte performativa, punti d’incontro e di stimolo per un nuovo tessuto sociale ad impatto positivo per il territorio» proporrà numerosi appuntamenti. Gli eventi spaziano dalla musica (Carlo Maria Nartoni, Ivano Torre, Danilo Boggini, Danilo Moccia, Akvilė Šileikaitė, Fabian Ziegler) al teatro (Margherita Coldesina, Gabriela Lucia Grasso, Isabella Libra), dall’arte (Filippo Borella) alla gastronomia (Lavinia Torre); non manca una performance di gong (Ivano Torre) e un laboratorio di yoga (Ilaria Torre) e di movimento creativo (Anna Keller).

 

Giovedì 18 agosto

Il programma si apre giovedì 18 agosto con Il profumo del movimento, il corso tenuto dall’insegnante di yoga Ilaria Torre per adulti (ore 09.30) e bambini (ore 10.45) che si terrà anche il giorno seguente, venerdì 19 agosto, nei medesimi orari. Ginnasta ed atleta sin dalla nascita, Ilaria Torre ha unito lo studio dell’anatomia medica alla ginnastica artistica ed allo yoga; specializzatasi nello yoga per il riequilibro energetico femminile, aroma terapia, yoga per i bambini, insegna yoga e yoga bimbi nel Malcantone e nel Bellinzonese. Nel suggestivo scenario del paesaggio che Castagnola offre, gli interessati avranno l’opportunità di immergersi nello yoga e di lasciarsi guidare in un percorso attraverso i sensi, grazie anche all’utilizzo di oli essenziali messi a disposizione e che ognuno potrà scegliere. Si consiglia di portare un tappetino e di indossare un abbigliamento comodo.

Segue, alle ore 18.30, il primo degli apericena che si terranno per tutta la durata della rassegna, presso l’Hotel Firenze, in Strada di Gandria 1. Durante l’apericena – con piatti vegetariani realizzati da Lavinia Torre (La Dama vegana) e drink analcolici e alcolici proposti da Luca Angino, tra cui l’inedito cocktail ViQ creato per l’occasione – ci sarà, inoltre, la possibilità di parlare con gli artisti e gli organizzatori della rassegna.

Il programma prosegue alle ore 20.30 con Adele e le sue favole, pièce teatrale ironica e sarcastica di e con Gabriella Lucia Grasso che propone una lettura schietta del mondo delle fiabe; un incoraggiamento al vero, ad una immaginazione meno distruttiva e passiva della figura femminile che diverrà coraggiosa e risolutiva. L’attrice ticinese Margherita Coldesina sarà Adele, la protagonista, una donna quarantenne che cercherà di spiegare ad una Cigna canterina di pezza, che lei pensa essere una bambina, la sua versione delle fiabe. La cantautrice e compositrice Gabriella Lucia Grasso darà voce a La Cigna canterina, pupazzo dalle finte piume che diventerà la rivelazione della coscienza. La pianista e compositrice Isabella Libra sarà la Donna dal cappello di carta e rappresenterà l’ignoto, l’incerto, il cambiamento.

La prima giornata si conclude alle ore 22.30 con Symphony Gong, performance con il percussionista Ivano Torre che improvviserà, su una serie di sei gong, una composizione istantanea che ha per tema “la forza della natura”. Nella musica classica del secolo scorso il gong è stato ampiamente utilizzato per evocare la forza della natura, la potenza delle onde marine, il fragore del vento, l’energia sprigionata dai vulcani, il tremore del terremoto… Si dice che non esiste nessuno che non sia affascinato dal suono del gong, le sue vibrazioni vanno ben al di là dell’udire, rappresentando la potenza vibrante dell’universo.

 

Venerdì 19 agosto

Venerdì 19 agosto, alle ore 18.30, l’apericena sarà accompagnato dal trio Jazz composto da Danilo Boggini (fisarmonica), Danilo Moccia (trombone) e Ivano Torre (batteria). Segue, alle ore 20.30, in collaborazione con Ceresio Estate, il concerto del Duo Akvilė ŠileikaitėFabian Ziegler. La pianista lituana e il percussionista svizzero, entrambi attivissimi a livello internazionale, hanno allestito per questo concerto un eclettico programma, che spazia da Scarlatti a Beethoven a Schnittke, e presenta alcuni spettacolari brani composti di recente per il duo dal neozelandese John Psathas.

 

Sabato 20 agosto

Sabato 20 agosto, alle ore 10.00, sarà la volta del laboratorio di movimento creativo Il corpo che parla, con Anna Keller. Danzatrice, insegnante, educatrice di movimento somatico, ha insegnato in diverse scuole e dal 1997 dirige la scuola Spazio Danza, elaborando progetti e spettacoli con bambini, giovani e adulti. In questo laboratorio di movimento creativo aperto a tutti si giocherà con il movimento e con lo spazio, scoprendo i gesti e i ritmi, nostri e degli altri, che portano nuove forme di incontro. Si consiglia di portare un tappetino e di indossare un abbigliamento comodo.

Sempre sabato, dalle ore 10 alle 19.00, nella sala Morenzoni, nell’ex Municipio di Castagnola, verrà allestita la mostra ZipART con le opere di Filippo Borella, artista che ha fatto della Zip la sua ispirazione più profonda tanto da portarla alla creazione di opere in connessione. Durante la mostra verrà inoltre presentato il progetto “RonZip” nato grazie ad una Zip che ha messo in connessione due mondi: quello dell’arte e quello della musica. Ivano Torre, percussionista e ricercatore di tutto ciò che smuove l’aria, studierà e creerà assieme a Filippo Borella e alle sue Zip, degli strumenti d’arte tutti da suonare per metterci in connessione.

Il programma si chiude alle ore 20.30 con un’opera musicale che debutterà dal vivo in questa prima edizione della rassegna: Cantus Avium di Ivano Torre, con lo stesso Torre (percussioni) e Carlo Maria Nartoni (pianoforte e piano preparato). Si tratta di un’opera musicale composta da sette brani ispirati al canto degli uccelli: pettirosso, fringuello, tordo, merlo, barbagianni, cardellino, usignolo. Ogni brano sottostà a strutture definite e vincolate da codici del loro canto. Un lavoro di ricerca, di suoni di flussi energetici, di ritmi inusuali che si impastano degnamente alla poesia e alla magia dell’improvvisazione. Cantus Avium è stato registrato a luglio negli studi RSI – Rete Due, a fine settembre verrà fatta la masterizzazione e il montaggio, il disco uscirà a novembre.

 

Informazioni

Tutti gli eventi, ad eccezione degli apericena (Hotel Firenze) e della mostra ZipART (Sala Morenzoni), si svolgeranno nella Sala Concerto presso l’ex Municipio di Castagnola, in Piazza Carlo Cattaneo 1. I laboratori di yoga e di movimento creativo in caso di bel tempo di terranno nella Piazzetta del Municipio. Essendo i posti limitati si consiglia la prenotazione: 076 539 72 26 | 078 805 90 17 | zonacultura@lagotina.ch. Sia per Adele e le sue favole sia per Cantus Avium chi presenterà il biglietto del bus avrà una riduzione del 10% sul costo del biglietto intero. Per ZipArtSymphony Gong l’offerta è libera; per il concerto del duo Akvilė Šileikaitė – Fabian Ziegler l’entrata è gratuita e senza prenotazione. Essendo la disponibilità di parcheggi limitata gli organizzatori invitano il pubblico ad utilizzare i mezzi pubblici. Per chi viene da fuori si consiglia di parcheggiare l’auto in zona Cassarate – Campo Marzio e prendere il bus linea 2 della TPL in direzione Castagnola. Per maggiori informazioni: www.lagotina.ch | www.ivanotorre.ch

In cima