Eventi

“Viva il quartiere”, la seconda edizione tra poesia, musica e teatro

La seconda edizione di “Viva il quartiere”, rassegna multidisciplinare promossa da zonaCI cultura, associazione Lagotina, con il patrocinio della Città di Lugano, si svolgerà tra novembre e dicembre 2022, nella Sala Concerti dell’ex Municipio di Castagnola, in Piazza Carlo Cattaneo 1. L’obiettivo della nuova rassegna è di proseguire il percorso iniziato con la prima edizione, che ha visto la realizzazione di undici eventi culturali nel quartiere di Castagnola, dal 18 al 20 agosto 2022. «È nostra opinione», si legge nella presentazione, «che i quartieri e gli spazi comunali siano il luogo dove far fluire l’arte performativa, facendoli assurgere a piccoli centri culturali, punti di incontro, di scambio, di stimolo per un nuovo tessuto sociale, di riflessione alla portata di tutti».

La rassegna culturale prenderà il via venerdì 18 novembre con Intervalli, concerto di e con il clarinettista Markus Eichenberger, artista che lavora su intervalli e abbreviazioni melodiche, spesso colorate dalla sua voce e/o dai rumori dell’aria e del vento. Il giorno seguente, sabato 19 novembre, andrà in scena Da Socrate a Putin, monologo di e con Ferruccio Cainero, occasione in cui si parlerà di Socrate, di un ragazzo ebreo che è diventato Dio, di Cristoforo Colombo, di Galileo Galilei, del terribile uomo Vespa, di Ivan il Terribile, di Putin, e di Zuckerberg… Il primo weekend di “Viva il Quartiere” si chiude domenica 20 novembre con Canto, concerto per pianoforte solo di e con Carlo Maria Nartoni che richiama le avanguardie del ventesimo secolo, da Stravinsky a Hindemith. 

Venerdì 2 dicembre sarà poi la volta dell’attrice e poeta ticinese Margherita Coldesina, che proporrà in Non Biancaneve una performance in cui farà dialogare la sua poesia inedita con alcuni monologhi da lei scritti e interpretati e con le note suonate dalla pianista Isabella Libra. Ad introdurre e commentare le poesie di Coldesina sarà Gilberto Isella, poeta, traduttore e critico letterario svizzero. La musicista siciliana Isabella Libra sarà anche presente sabato 3 dicembre, in duo con il pianista Ross Craigmile, per presentare The piano colours, progetto artistico che spazia dalla musica classica al pop/jazz, una performance multimediale che nasce dal desiderio di armonizzare l’interazione tra suono e colori in movimento. La rassegna si chiude domenica 4 dicembre con Foresta, concerto di percussioni di e con Ivano Torre: un viaggio nelle profondità umane, una selva di suoni attraversata dalle figure animalesche più strane e imprevedibili, una miriade di ritmi che si rincorrono e si incrociano generando la foresta nella quale siamo immersi.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 20.30, ad eccezione dei concerti domenicali, che inizieranno alle ore 17, ossia gli eventi con protagonisti Carlo Maria Nartoni (20.11) e Ivano Torre (4.12). Per info e prenotazioni: zonacultura@lagotina.ch – www.lagotina.ch – www.ivanotorre.ch – 0765397226 – 0788059017. Essendo la disponibilità di parcheggi limitata si invita il pubblico ad utilizzare i mezzi pubblici: Linea 2 della TPL, direzione Castagnola.

In cima