Eventi

Voci Audaci: Il programma del 17° workshop internazionale di OSA!

Charles Raszl in occasione del workshop svoltosi nel 2019.

OSA! (Organico Scena Artistica) dopo aver annullato nove eventi della stagione primaverile, conferma i previsti workshop di musica vocale Voci audaci. I seminari si terranno in italiano e in inglese a La Fabbrica (Losone, via Locarno 43), dal 16 al 19 luglio, nel rispetto delle norme di distanza fisica e delle altre direttive. Sono 7 corsi diversi di 2 ore al giorno, alcuni a due livelli di difficoltà, da combinare a piacimento. Li terranno i maestri Charles Razsl (Brasile, gruppo Barbatuques): Body percussion e Canti afro-brasiliani, Ilaria Orefice e Giovanni Bortoluzzi (Sardegna, Sherden Overtone Singing School): Canto armonico; Oskar Boldre (Italia, direttore cori “Goccia di voci” e “Ancore d’aria”): Improvvisazione vocale e Conduzione circlesong. È necessario iscriversi entro il 12 giugno (la conferma dei corsi avverrà entro il 15 giugno) scrivendo a oskarboldre@tiscali.it, specificando quali corsi si desidera seguire e i propri dati (nome, indirizzo e cellulare). Per maggiori informazioni: +41(0)76 4336838 (Svizzera), +39 338 8965838 (Italia).

Inoltre, sempre a La Fabbrica, con pubblico limitato, è in programma il doppio concerto di canto difonico, con Giovanni Bortoluzzi e Ilaria Orefice. Il duetto combina il canto tradizionale delle tradizioni sarde e della Tuva, con strumenti unici come la shruti box, flauti polifonici dalla Slovacchia, arpe a bocca e percussioni. La performance diventa rapidamente un percorso sonoro, in cui l’ascoltatore viaggia attraverso le vibrazioni ancestrali dei quattro elementi naturali: acqua, vento, terra e fuoco. A seguire PF – Pessoa Física, performance di e con Charles Raszl. Un lungo cammino costellato di musica corporale, voce, danza e storie brasiliane ha portato a questa originale produzione. L’influenza delle varie culture europee, africane, e delle popolazioni originarie dell’America del sud, gli indios, forma la complessa pluralità culturale e la bellezza nata dal loro incontro, tipica del Brasile contemporaneo. PF – Pessoa Física è un’interpretazione personale, uno scorcio, un punto di vista che attraverso la danza e la musica vuole condividere e comunicare i simboli dell’immaginario collettivo brasiliano. L’appuntamento è per giovedì 16 luglio, alle ore 21.00, nella Sala Ampia de La Fabbrica. Per prenotarsi si può scrivere a ticket@organicoscenaartistica.ch o  telefonare allo 076 280 96 90.

 

Corsi

Canti Afro-Brasil, con Charles Raszl 

• Molte canzoni e ritmi che vengono praticati nei rituali afro-brasiliani, alcuni dei quali cantati in lingua Yoruba, vengono anche cantati nei festival popolari, e servono come ispirazione a diversi compositori. Questi canti sono una pratica di saluto, la celebrazione e memoria di una cultura che riconosce nella natura la manifestazione e la rappresentazione di molteplici divinità, ognuna con la propria narrativa mitologica. Non si usano le partiture, s’impara ascoltando.  Massimo 16 partecipanti – Per tutti. Programma: 16 luglio, 17.15-19.30; 17 luglio, 14.45-17.00; 18 luglio, 17.15-19.30; 19 luglio, 14.30-16.00.

 

Canto e Body Percussion, con Charles Raszl 

• Lo scopo di questo workshop è quello di introdurre i partecipanti attraverso semplici movimenti di danza, alla scoperta dell’incontro tra la tecnica di percussione corporale dei Barbatuques (Brasile) e i ritmi delle tradizioni brasiliane, per ispirare i partecipanti a nuovi possibili approcci pedagogici. Massimo 16 partecipanti – Begin: livello principiante. Programma: 16 luglio, 15.00-17.00; 17 luglio, 11.15-13.15; 18 luglio, 09.00-11.00; 19 luglio, 11.15-13.15.

• Corso per coloro che hanno già acquisito basi di musica corporale e di lavoro con il corpo nello spazio, per addentrarsi in maniera più approfondita nel mondo che abbraccia ritmo, melodia/armonia e danza. Per scoprire la valenza socio-culturale ed estetica che canto e movimenti ispirati al mondo della gestualità tradizionale brasiliana (Coco, Samba, Capoeira, Frevo e Cavalo Marinho) possono portare come possibili applicazioni pedagogiche e strumenti performativi. Massimo 16 partecipanti – ADV: livello avanzato. Programma: 16 luglio, 11.15-13.15; 17 luglio, 09.00-11.00; 18 luglio, 11.15-13.15; 19 luglio, 09.00-11.00.

 

Oskar Circle, con Oskar Boldre

• Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire l’arte di condurre le circlesong e che sappiano già di cosa si tratta, mira a fornire tecniche e regole fondamentali per poter creare orchestrazioni vocali di qualità. Circlesong: termine coniato da Bobby McFerrin, sono improvvisazioni guidate in cui il coro, diviso a sezioni, esegue ripetendo le varie proposte insegnate dal conduttore. La voce è utilizzata come strumento, movimento e respiro aiutano l’assimilazione delle parti. Questa forma di improvvisazione corale è molto vicina al modo in cui si tramandavano i canti nelle varie etnie, per trasmissione orale. Massimo 16 partecipanti – Livello medio / avanzato. Programma: 16 luglio, 11.15-13.15; 17 luglio, 09.00-11.00; 18 luglio, 11.15-13-15; 19 luglio, 09.00-11.00.

 

Oskar Impro, con Oskar Boldre

Oskar Boldre in occasione del workshop svoltosi nel 2019.

• Un percorso per sentirsi più consapevoli e liberi nell’espressione personale in relazione con le altre voci. Oskar Boldre propone un approccio basato sul gioco, sul controllo e sull’abbandono. Verranno insegnate varie tecniche per sviluppare la propria sensibilità e il proprio linguaggio vocale, imparando a relazionarsi con gli altri in svariati modi. Si alterneranno momenti di ascolto, esercizio e improvvisazione libera. Questi esercizi fanno parte del metodo scritto da Oskar Boldre: “Giocando la Voce”. Dal 2006 Boldre è in costante contatto con Rhiannon, con la quale ha condiviso diversi aspetti dei rispettivi metodi di insegnamento, che risultano essere simili e complementari. Un valido modo per tentare la fusione tra spirito e corpo, tra pensiero e intuito, tra sperimentazione e gioco. Massimo 16 partecipanti – Livello medio / avanzato. Programma: 16 luglio, 17.15-19.30; 17 luglio, 14.45-17.00; 18 luglio, 17.15-19.30; 19 luglio, 14.30-16.00.

 

Canto Difonico, con Ilaria Orefice e Giovanni Bortoluzzi

• Il corso ha come obiettivo l’apprendimento delle tecniche base di Canto Difonico Metodo 4L (L0 – L1), attraverso una prima parte teorica ed una seconda parte pratica, svolta in piccoli gruppi con l’ausilio di strumenti melodici e ritmici. Partendo dalla respirazione, si lavorerà sull’apertura delle risonanze, il rinforzo formantico e la preparazione muscolare, al fine di ottenere sin da subito degli armonici forti e ben definiti. Il lavoro sarà arricchito da una parte di ear training, mirata al riconoscimento degli armonici, oltre ad esempi pratici e nozioni mirate allo svolgimento, ottimale per le vocalità sia maschile che femminile. Questo corso permette di costruire efficacemente le fondamenta su cui poi proseguire la ricerca, ampliandola ai campi di utilizzo preferiti come ad esempio la musica, il teatro, la meditazione. Il corso prepara inoltre ad un approccio efficace agli stili più avanzati di Canto Difonico (Tuva, Mongolia, European Styles). Si lavorerà a piccoli gruppi di voci maschili e femminili, seguiti dai due insegnanti. Il corso è adatto sia per principianti che per chi ha già praticato canto difonico. Massimo 20 partecipanti (2 gruppi) – Livello principiante / Livello avanzato. Programma: 16 luglio, 09.00-11.00; 17 luglio, 13.15-14.45 e 17.15 e 19.30; 18 luglio, 14.45-17.00.

 

Combinazioni possibili: Canto Difonico + Oskar Circle + Canto e Body Percussion (Begin) + Canti Afro-Brazil. Oppure: Canto Difonico + Canto e Body Percussion (ADV), Oskar Impro (ADV). Combinazioni non possibili: Canto e Body Percussion (ADV) + Oskar Circle. Oppure: Canti Afro-Brazil + Oskar Impro (ADV).

Il programma completo sarà presto consultabile anche online, sul sito di Organico scena artistica.

In cima