Arte

“VOLTI”: l’arte del ritratto italiano in evidenza a Bellano

L’esposizione VOLTI ha prorogato il suo soggiorno fino a domenica 7 gennaio 2024 presso lo spazio Circolo a Bellano (Lecco), offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nel panorama affascinante della pittura di ritratto italiano. Curata da Luca Beatrice e ideata da Velasco Vitali, la mostra presenta 63 opere di artisti italiani che abbracciano un arco temporale significativo, dal 1910 a oggi.

VOLTI celebra la pittura di ritratto, esplorando la sua evoluzione nel XX secolo e il suo impatto sulla contemporaneità. Attraverso oltre sessanta opere provenienti da collezioni private, la mostra offre uno sguardo approfondito sulla complessità del ritratto, riflettendo sulle somiglianze somatiche, gli umori, i luoghi comuni e le complessità psicanalitiche presenti nei ritratti di quattro generazioni di artisti italiani. Tra gli artisti in mostra figurano nomi illustri come Felice Casorati, Alberto Savinio, Giorgio De Chirico, Enrico Baj, Michelangelo Pistoletto, e molti altri. Le opere esposte testimoniano l’indagine artistica condotta dagli artisti tra le “oscurità e la meraviglia dello sguardo”, proiettando l’osservatore in un viaggio suggestivo attraverso l’espressione della figura umana.

Inaugurata il 20 luglio scorso, la mostra si è svolta in due sedi, lo Spazio Circolo a Bellano e Villa del Balbianello a Tremezzina. Quest’ultima, noto Bene del FAI, ha aperto per la prima volta le sue porte a un progetto di arte contemporanea, integrando i dipinti tra gli arredi storici della villa. La proroga della mostra è possibile grazie al patrocinio del Ministero della Cultura Italiana, di Regione Lombardia, Provincia di Como, Provincia di Lecco, Comune di Bellano, Comune di Tremezzina e della Camera di Commercio Como – Lecco. L’evento è stato reso possibile grazie al supporto di diverse istituzioni e aziende locali, tra cui ACinque, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, BCC Banca della Valsassina, Hotel Promessi Sposi, e altri.

La mostra è ulteriormente arricchita dal decimo Quaderno degli Archivivitali, con un approfondimento di Luca Beatrice sulla pittura di ritratto in Italia. Questo contributo editoriale offre una prospettiva ancora più dettagliata sull’arte presentata, consolidando l’impegno di ArchiViVitali nell’approfondimento e nella promozione della cultura artistica.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
VOLTI. La pittura italiana di ritratto nel XX secolo
18 novembre 2023 – 7 gennaio 2024
https://archivivitali.org/2023/06/30/volti-la-pittura-italiana-di-ritratto-nel-xx-secolo/

In cima