Cinema

Weekend cinefilo con il Premio del cinema svizzero e gli Oscar

Premio del cinema svizzero 2022

Dopo la scorsa edizione, che si è svolta online da Ginevra a causa della pandemia, il Premio del cinema svizzero 2022 torna in presenza nella Halle 622 di Zurigo Oerlikon. L’evento è in programma questa sera, venerdì 25 marzo, ed è organizzato dall’Ufficio federale della cultura in collaborazione con l’associazione Quartz Genève Zürich e la SSR. Il “Premio d’onore”, come già annunciato, sarà conferito a Fredi M. Murer. Tra i film nominati, i più favoriti sono: Soul of a Beast di Lorenz Merz e La Mif di Frédéric Baillif, che si sono aggiudicati, rispettivamente, 8 e 6 nomination. La cerimonia di premiazione sarà condotta da Melanie Freymond e verrà trasmessa in diretta streaming su rsi.ch, rts.ch, srf.ch e quartz.ch. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale anche nella trasmissione “G&G” di SRF e sul profilo Instagram di SRF Kultur. RSI, RTS e SRF produrranno il programma congiunto “Il Premio del cinema svizzero 2022 – Momenti salienti”, che prevede dibattiti con le vincitrici e i vincitori, moderati da Debora Gabaglio (RSI), Julie Evard (RTS) e Wasiliki Goutziomitros (SRF). Sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse, infine, è già disponibile una selezione speciale di 15 film premiati nelle scorse edizioni, tra i quali Il diario di Darwin, miglior film d’animazione del 2021, Per sempre, miglior documentario del 2020, e Blue my mind, miglior film del 2018.

 

Oscar 2022 – 94a edizione degli Academy Awards

L’appuntamento per la 94a edizione degli Academy Awards è nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo dalle ore 00.15 su Sky Cinema Oscar (canale 303 di Sky). La diretta della cerimonia sarà anche su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8. Dagli studi Sky Francesco Castelnuovo accompagnerà gli spettatori per l’intera serata, commentando i momenti salienti insieme al critico cinematografico Gianni Canova e la giornalista di Sky TG24 Francesca Baraghini. La Notte degli Oscar 2022 sarà riproposta integralmente lunedì 28 marzo su Sky Cinema Oscar nel pomeriggio, mentre in prima serata l’appuntamento con “Il meglio della Notte degli Oscar 2022” sarà dalle 21.15 su Sky Cinema Oscar e Sky Uno, disponibile anche on demand su Sky e NOW e in chiaro su TV8.

Nominati e vincitori degli Oscar saranno anche gli ospiti speciali di una puntata “XL” di Albachiara: il programma del mattino di Rete Uno e RSI LA 2, lunedì 28 marzo, si aprirà straordinariamente alle ore 04.00 per seguire in diretta da Los Angeles le fasi salienti della “Notte degli Oscar”. Dagli studi di Comano, Sandy Altermatt, Moira Bubola e Alessandro Bertoglio racconteranno quanto succede, tra buona musica e ospiti. In studio ci saranno i giornalisti di cinema Marta Cagnola ed Eric Facon; a loro si uniranno personalità del mondo della settima arte collegati da Los Angeles o dalla Svizzera.

I favoriti nella corsa agli Oscar, per la categoria Miglior film, sono Il potere del cane seguito da Belfast, West Side Story e Coda. Per il Miglior attore protagonista sembra essere una corsa a due tra Will Smith (King Richard) e Benedict Cumberbatch (Il potere del cane). Molto più aperta la gara per la statuetta della Miglior attrice protagonista: in questo momento la favorita è Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye), ma ha pochissimo margine su Nicole Kidman (A proposito dei Ricardo), Olivia Colman (La figlia oscura) e Kristen Stewart (Spencer). Per il trofeo di Miglior regia non sembrano esserci concorrenti per Jane Campion (Il potere del cane): poche le chance di Steven Spielberg (West Side Story) e Kenneth Branagh (Belfast). Più aperta la gara per il Miglior attore non protagonista: la sfida è tra Kodi Smith-McPhee (Il potere del cane) e Troy Kotsur (Coda). Per la Miglior attrice non protagonista la favorita è Ariana DeBose (West Side Story), nettamente davanti a Kirsten Dunst (Il potere del cane) e Aunjanue Ellis (King Richard). Il papabile Miglior film in lingua straniera è Drive My Car. 

Vi ricordiamo la maratona “La domenica degli Oscar” al Cinema Lux di Massagno, per domenica 27 marzo, dove si proietteranno: Drive My Car di Ryūsuke Hamaguchi (ore 10.00), The Power of the dog di Jane Campion (ore 13.15), È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (ore 15.30), The Worst Person in the World di Joachim Trier (ore 17.45), Cyranodi Joe Wright (ore 20.00), Belfast di Kenneth Branagh (ore 22.15).

Infine, segnaliamo le recensioni dei film favoriti agli Oscar 2022, presenti nella rubrica de L’Osservatore “Andiamo al cinema?”, a cura di Emanuele Sacchi e Francesca Monti: Drive my car (n.11/2022), The power of the dog (n.48/2021), È stata la mano di Dio (n.50/2021), Belfast (n.09/2022), King Richard (n.03/2022), Spencer (n.13/2022) – e West Side Story (n.02/2022), commentato del musicologo Luca Cerchiari.

In cima