Musica

“Winter Fest 2022”, dalla Svizzera alla Svezia con LocarnoFOLK

Kristina ed Evelyn Brunner.

Per la sua Winter Fest 2022 al Teatro Oratorio di Minusio, LocarnoFOLK propone dal 20 al 22 ottobre un percorso musicale che porterà il pubblico dall’Engadina alla Svezia, costeggiando il Lago dei Quattro Cantoni e attraversando le terre della musica Klezmer. Un film documentario sulla magia della voce umana completa il programma di questa rassegna, l’ultima dell’Associazione LocarnoFolk.

Darà il via alla rassegna RODAS (20.10, ore 20.30), l’ultimo gruppo fondato dalla “grande dame” della canzone romancia, Corin Curschellas (Premio Svizzero di musica nel 2014). Questo trio femminile tramanda canzoni popolari in versioni contemporanee ed emozionanti: canzoni retoromanze, canti dei Walser grigionesi e canzoni dei Grigioni italofoni, alle quali si aggiungono composizioni di Corin Curschellas.

La seconda sera si farà un grande salto fino alla nordica Svezia con un quartetto tutto al femminile, Åkervinda (21.10, ore 20.30), che con le sue interpretazioni moderne dà nuova vita alle canzoni scandinave: melodie graziosamente intrecciate, solidi “groove” e armonie intriganti trasportano l’ascoltatore in un universo sonoro rinvigorente ed etereo. Un concerto in collaborazione con OSA! e Elisarion. Prima del concerto, alle ore 18.00, sarà proiettato il documentario Der Klang der Stimme (Il suono della voce) di Bernard Weber, Premio del pubblico alle Giornate di Soletta nel 2018. Nel luglio 2022 è scomparsa la terapista vocale Miriam Helle, una dei protagonisti del film: a lei è dedicata questa proiezione, ad ingresso gratuito.

La terza serata si tornerà in Svizzera, più precisamente sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, con un trio intergenerazionale formato da Albin Brun, “pioniere” della musica popolare contemporanea, e da due sorelle talentuose, Kristina ed Evelyn Brunner (22.10, ore 19.30). Insieme creano una poesia sonora, che rispecchia le montagne della Svizzera centrale e sfiora paesaggi lontani. Allegria e malinconia si faranno compagnia per il concerto finale, con la musica Klezmer dei Bait Jaffe (22.10, ore 21.30), una storica formazione che nel 2023 festeggerà i suoi 30 anni di esistenza. Insieme ad altri due musicisti, David e Sascha Schönhaus hanno sviluppato e “modernizzato” il repertorio ereditato dal loro padre, figlio di un ebreo russo di Berlino.

Per maggiori info e prenotazioni: www.locarnofolk.ch – 076 711 14 83 – info@locarnofolk.ch

In cima