Musica

Yellowjackets ad Ascona

I leggendari Yellowjackets sono di scena al Teatro del Gatto di Ascona il 12 novembre, alle 20.30

Una ventina di album pubblicati, oltre un milione di copie vendute, due statuette e svariate nomination ai Grammy, migliaia di concerti in tutto il mondo: gli Yellowjackets sono la più longeva e creativa fusion band della storia.

Fondato nel 1977 dal chitarrista Robben Ford, il gruppo si è dato il nome Yellowjackets nel 1981, anno in cui l’omonimo album li fa conoscere in tutto il mondo. Nel corso dgli anni gli Yellowjackets hanno costruito il loro successo sperimentando continuamente linguaggi, fusioni e contaminazioni. È stato specialmente l’ingresso nel 1991 del sassofonista, arrangiatore e compositore Bob Mintzer a far compiere alla band il definitivo salto di qualità, facendone evolvere il linguaggio musicale dal blues fusion iniziale a un jazz fusion a metà strada fra sonorità acustiche ed elettriche.

I concerti dal vivo della band sono qualcosa di speciale: il groove raffinato, il sound compatto eppur lieve della band, il perfetto interplay e il virtuosismo dei musicisti capaci di far esprimere ai loro strumenti mille sfumature, fanno degli Yellowjackets una band seguitissima oggi ancora da numerosi fans in tutto il mondo. «Instancabili, sempre eleganti, i quattro Yellowjackets vanno avanti come fossero un solo uomo, suonando come se non ci fosse un domani e trascinandosi dietro il pubblico entusiasta» ha scritto di recente un giornale dopo una performance italiana del gruppo.

Particolarità degli Yellowjackets è di essere una formazione senza un leader, nel quale ogni membro è chiamato in egual misura a comporre, arrangiare, suonare e prendere decisioni. La band è comunque letteralmente trainata dal sassofonista Bob Mintzer e dalle tastiere di Russell Ferrante. Il primo è conosciuto anche per il suo lavoro con Jaco Pastorius e con la Bob Mintzer Big Band, con la quale ha vinto un Grammy; il secondo è fra i fondatori degli Yellojackets ed ha collaborato fra gli altri con Joni Mitchell, Bobby McFerrin, Eric Marienthal, Take 6, Lee Ritenour e tanti altri. Completano la band Dane Alderson (basso) e William Kennedy (batteria).

I biglietti del concerto costano 30 CHF (15 CHF studenti)
Info tel. +41 78 733 66 12 o info@jazzcatclub.ch.

www.jazzcatclub.ch

In cima