Festival

Yuri Catania firma il manifesto di JazzAscona 2024

Il manifesto ufficiale 2024 –  ©Yuri Catania per JazzAscona 2024

Il classico sfondo arancione vivo di JazzAscona, un vistoso logo con la scritta 40esima edizione e un collage di foto in bianco e nero di musicisti contornati da fiori ed elementi simbolo di New Orleans ed Ascona. Un’opera d’arte che per certi aspetti ricorda una cartolina d’epoca un po’ nostalgica, ma che guarda anche alla modernità perché puntando il soggetto col telefonino si accede a contenuti extra, grazie alla realtà aumentata. È questo il festoso (e tecnologico) manifesto della 40esima edizione di JazzAscona, firmato dall’artista fotografo di fama internazionale Yuri Catania. Il visual è stato realizzato con la tecnica del paste-up utilizzando alcune storiche fotografie del festival e soprattutto immagini scattate da Yuri Catania l’anno scorso durante il JazzAscona e a New Orleans. Protagonisti della composizione fotografica sono i musicisti di ieri e di oggi che hanno scritto (e scriveranno) la storia di JazzAscona, ritratti in bianco e nero, tipico della “fotografia jazz”. Non mancano elementi che rimandano alle due realtà di riferimento del festival: il campanile di Ascona, il battello a vapore sul Mississippi, i fiori tipici del lago Maggiore e della “Sister City” New Orleans.

Il nuovo visual di JazzAscona si ispira al progetto Jazz Off The Wall, il grande evento di street art, ideato e realizzato dall’artista Yuri Catania per festeggiare i 40 anni di JazzAscona, che a partire dalla prossima Pasqua metterà in mostra una quarantina di opere fotografiche in formato extra large su edifici pubblici e privati di Ascona. Particolarità dei visual 2024 è anche la connessione con la realtà aumentata: una volta affissi per strada, se inquadrati, utilizzando l’app di Artivive, i due manifesti si animeranno, mostrando il timelapse musicato relativo alla realizzazione delle opere che vi sono rappresentate. Jazz Off The Wall sarà ufficialmente presentato alla fine di marzo. Opere di Yuri Catania saranno esposte anche al Museo comunale di Ascona dal 22 giugno al 1° settembre 2024.

JazzAscona si terrà dal 20 al 29 giugno e offrirà non meno di 300 concerti con grandi nomi da New Orleans e artisti da tutta la Svizzera e da tutta Europa. Saranno ben cinque le big band ospiti del festival. Oltre all’acclamata New Orleans Jazz Orchestra diretta da Adonis Rose, la cui line-up è ancora da annunciare, ci sarà, per la prima volta la Swiss Jazz Orchestra, formazione che vanta prestigiose collaborazioni artistiche e oggi reputata la miglior big band del paese (in programma un concerto unico, venerdì 28 giugno). Si festeggerà inoltre il ritorno della Swiss Armed Forces Big Band, orchestra vanto dell’esercito svizzero che riscuote grandi successi in patria e all’estero (due i concerti in cartellone: sabato 22 e 29 giugno). Nell’ambito del programma Groovin’ Up, si esibirà inoltre la Jugend Jazzorchester, una band di giovani musicisti svizzeri di talento, tutti fra i 16 e i 25 anni, che si riunisce per alcuni mesi e che presenta poi il programma imparato nell’ambito di una tournée nazionale (la formazione sarà a JazzAscona lunedì 24 giugno). Infine, ci sarà anche l’Ascona Big Band diretta da Paolo Cervetti (martedì 25 giugno).

La line-up degli artisti viene costantemente aggiornata sul sito di JazzAscona.

In cima