Anniversari

100 anni di Leonardo Sciascia

Strada degli scrittori

Saranno oltre cento grandi voci a ricordare i cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia, lo scrittore siciliano nato a Racalmuto l’8 gennaio 1921. #Maratona Sciascia, l’iniziativa lanciata dalla “Strada degli scrittori” sul propri sito e sui canali Facebook e Youtube, coinvolgerà da venerdì 8 a domenica 10 gennaio più di cento personalità fra scrittori, giornalisti, registi, attori, uomini politici, artisti, docenti universitari, giuristi e filosofi. Tutti a raccontare il proprio Sciascia, evocando ognuno in tre minuti un aneddoto, una riflessione critica, una pagina.

Ampia la gamma degli intermezzi artistici e dei collegamenti con Racalmuto, la casa in cui lo scrittore visse con zie, moglie e figlie, la campagna di Contrada Noce, la Fondazione Sciascia. Una maratona che si incrocerà con una diretta da Casa Sciascia. Lo scrittore Maurizio de Giovanni dialogherà online con Gaetano Savatteri, in collegamento con Felice Cavallaro; presenti Pippo Di Falco, Salvatore Picone, Gigi Restivo, Egidio Terrana e altri testimoni che hanno conosciuto Leonardo Sciascia.

Preceduta da una introduzione di Felice Cavallaro, direttore della “Strada degli scrittori”, e aperta da Paolo Mieli, Ferruccio De Bortoli, Marco Damilano, Marcello Sorgi, Francesco Merlo, Pigi Battista, Marco Tarquinio e tanti altri editorialisti, la maratona proseguirà con Stefania Auci, Walter Veltroni, Giuseppina Torregrossa, Nadia Terranova, Tea Ranno, Catena Fiorello, Silvana Grasso, Matteo Collura, Gaetano Savatteri e decine di scrittori. Si alterneranno cattedratici come Eva Cantarella o Valeria Della Valle. Rettori come Fabrizio Micari e Gianni Puglisi. Giuristi e sociologi del calibro di Nando dalla Chiesa, Giovanni Fiandaca, Bartolomeo Romano, Costantino Visconti. Previsti interventi, letture di testi e inedite interpretazioni da parte di Pamela Villoresi, Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta, Mario Incudine, Alessio Vassallo, Salvo Piparo, Totò Nocera Bracco ed altri. Dal mondo del teatro, del cinema e della televisione: Pif, Roberto Andò, Michele Guardì, Giovanna Taviani, Pasquale Scimeca, Gaetano Aronica, Sebastiano Lo Monaco, Gianfranco Jannuzzo, Giovanni Anfuso, Costanza Quatriglio, Beppe Cino, Rocco Mortelliti, e tanti altri. Numerose le personalità del mondo politico che partecipernano, come il ministro Giuseppe Provenzano, Piero Grasso, Giuliano Pisapia, Claudio Fava, Leoluca Orlando, Alberto Samonà. Partecipano editori come Antonio Liotta, Ottavio Navarra e Lillo Garlisi. Storici come Lino Buscemi e Pasquale Hamel. I direttori dei giornali siciliani Lino Morgante, Antonello Piraneo, Marco Romano con Franco Nuccio, Egidio Terrana, Elvira Terranova, Filippo D’Arpa, fra i numerosi contributi.

A partire dal prossimo 8 gennaio, con il Corriere della Sera, sarà inoltre possibile acquistare ad un prezzo speciale Sciascia, l’Eretico del direttore della “Strada degli Scrittori” Felice Cavallaro. Un bilancio dell’eredità di un protagonista del mondo della cultura e della politica sempre attuale, e che restituisce uno spaccato vivissimo di un intellettuale scomodo, mai domo e, appunto “eretico”.

 

Sky Arte

Il documentario Leonardo Sciascia. Scrittore alieno, in onda in prima visione venerdì 8 gennaio alle ore 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky), riassume il mondo biografico, letterario e politico di Sciascia e ricostruisce gli elementi del suo illuminismo nato accanto alle zolfatare siciliane ma che ha valore universale. Il documentario, prodotto da Sky Arte e 3D Produzioni, porta in primo piano il suo essere alieno alle logiche italiche, il suo essere una anomalia. Scritto da Marco Ciriello, diretto da Simona Risi, con la voce narrante di Gioele Dix, il film è diviso in quattro sezioni: Sicilia, Politica, Religione, Giallo. Nel film la voce dello stesso Sciascia – che racconta di sé e del suo rapporto con la scrittura – si unisce a quella di Fulvio Abbate, Roberto Alajmo, Roberto Andò, Giuseppe Ayala, Emma Bonino, Felice Cavallaro, Matteo Collura, Franco Cordelli, Giuseppe Leone, Gaetano Savatteri, Antonio Sellerio, Vittorio Sgarbi, Emanuele Macaluso, Leoluca Orlando e Marcelle Padovani – e si intreccia con quella dei suoi familiari, restituendo il ritratto di un uomo comune e straordinario insieme.

 

Fondazione Leonardo Sciascia

Venerdì 8 gennaio, a partire dalle ore 19.00, sui canali Facebook e Youtube della Fondazione Leonardo Sciascia sarà trasmessa in diretta una tavola rotonda che vedrà coinvolti alcuni degli studiosi che più assiduamente si sono occupati dell’opera di un intellettuale mai schierato con il Potere: Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione, Matteo Collura, autore della prima biografia dello scrittore, Il maestro di Regalpetra, Luis Luque Toro, Ettore Catalano, Camilla Maria Cederna, Nino De Vita, Lavinia Spalanca, Valter Vecellio, Rosario Castelli e Paolo Squillacioti, che ha curato per la Adelphi la riedizione delle opere complete di Sciascia.

A introdurre l’evento saranno il sindaco e l’assessore alla cultura di Racalmuto, Vincenzo Maniglia e Enzo Sardo, e il regista Fabrizio Catalano, incaricato di coordinare le iniziative per il centenario sciasciano. In questa occasione, verrà inaugurato un monumento commemorativo, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Racalmuto e realizzato da Francesco Puma, e verrà presentata la cartella che la Fondazione Sciascia ha realizzato in collaborazione con la Pinacoteca Alberto Martini, con un’acquaforte del grande artista di Oderzo, che fu uno dei precursori del Surrealismo, dal titolo Le tre sirene e un testo di Leonardo Sciascia.

In cima