LAC

“2071”, la mostra-spettacolo itinerante sul clima

Sabato 22 gennaio (ore 10.30, 14.00 e 16.00) il testo 2071. The World We’ll Leave Our Grandchildren del drammaturgo Duncan Macmillan e dello scienziato del clima Chris Rapley, prende per la prima volta corpo al LAC nella forma di una visita guidata al pianeta Terra, dedicata al giovane pubblico. Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio saranno realizzate cinque repliche per le scuole (dai 12 anni).

Prodotta dal LAC nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, 2071 è una mostra-spettacolo itinerante che la regista Angela Ruozzi, con il contributo della scenografa Eleonora De Leo, propone al giovane pubblico sul tema del surriscaldamento globale, grazie a storytelling e fotografia d’autore. Accompagnati da una guida-scienziato, interpretata da Graziano Sirressi, i visitatori si muoveranno nei luoghi del centro culturale popolati da raccolte di immagini e installazioni volte a porre l’accento sul rapporto tra l’uomo e il suo habitat nel passato, nel presente e nel futuro.

Le immagini esposte sono state concesse da Nature Photographer of the Year e da The Environmental Photographer of the Year, concorsi internazionali che ogni anno selezionano i migliori scatti di fotografia naturalistica da tutto il mondo. Il lavoro intende ripercorrere la storia del surriscaldamento globale dalla sua scoperta alla sua attestazione scientifica, per mettere in evidenza le strategie di mitigazione e i progetti di contrasto da divulgare come nuovo paradigma di felicità sostenibile.

«Prendendo a prestito le parole di Keri Smith – afferma la regista Angela Ruozzi – in quanto artista ritengo importante mettermi al servizio di un’azione di divulgazione scientifica attraverso gli strumenti della narrazione e dell’empatia. Questo lavoro ha l’intenzione di accrescere la consapevolezza e trasmettere speranza».

In cima