La Biblioteca digitale e sàmara si arricchiscono di nuove fonti
Importanti fondi d’archivio e volumi sono stati integrati nella già vasta offerta del portale sàmara e della Biblioteca digitale del Canton Ticino. Lo annuncia il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per il tramite del Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU).
La prima nuova acquisizione riguarda il portale lanostraStoria.ch. Questa piattaforma partecipativa offre quasi 11’000 schede che rendono possibile un autentico viaggio nel passato attraverso immagini, audio e video che raccontano la collettività ticinese e non solo. Un’occasione per riscoprire volti, eventi e tradizioni attraverso gli occhi di chi li ha vissuti. Un’altra gemma che si aggiunge al patrimonio digitale è il fondo fotografico di Vincenzo Vicari (1911-2007), proveniente dall’Archivio storico della Città di Lugano. Con quasi 3’000 immagini, questo catalogo offre uno sguardo privilegiato sulla vita e sui paesaggi luganesi del secolo scorso, catturati dall’obiettivo di un maestro della fotografia. Infine, la Biblioteca digitale amplia la sua offerta con nuovi volumi dedicati ai monumenti storici e artistici del Cantone Ticino, tutti consultabili gratuitamente. Questo servizio raccoglie attualmente 1’114 volumi, per un totale di 290’000 pagine.
I due portali sono curati dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD) della Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS, con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.