“Nero su bianco”: il nuovo programma RSI dedicato ai libri
A partire da domenica 9 novembre alle ore 18.30, su RSI LA 1, Rachele Bianchi Porro guiderà il pubblico nel mondo della lettura e letteratura con un nuovo programma pensato per chi ama leggere o per chi è semplicemente curioso. Con migliaia di titoli pubblicati ogni anno è facile perdersi: “Nero su bianco” propone dei possibili percorsi di lettura in modo rilassato e giocoso.
Il primo ospite sarà Björn Larsson, l’autore de La vera storia del pirata Long John Silver. Ci saranno poi una serie di lettori esperti, uno in ogni puntata: Andrea Fazioli parlerà dei gialli, Moira Bubola porterà la biblioterapia (i libri che ci fanno stare bene), Michele Serra per le graphic novel e Claudio Visintin per la letteratura di viaggio.
È già stato annunciato che si parlerà anche di una libreria molto particolare e di storie di librai che si sono dovuti reinventare. Ci sarà inoltre una collaborazione con le librerie della Svizzera italiana e, infine, si segnaleranno le novità editoriali che magari hanno una copertina accattivante ma che per alcune tipologie di persone non sono molto adatti. Ci sarà spazio anche per i più piccoli, con l’angolo del Piccolo Principe, che parlerà di letteratura per bambini.
È prevista anche una declinazione radiofonica del programma, il sabato alle 17.00 condotto da Maria Pia Belloni, una presenza sul sito web della RSI con approfondimenti tematici e un’attività sui social media. Non mancherà una partecipazione attiva a fiere e festival letterari e un concorso abbinato: ogni mese il pubblico è invitato a raccontare il libro più bello scoperto di recente; in palio c’è un buono da 100.- da spendere in libreria.