Emanuele Santoro omaggia Pier Paolo Pasolini

Lunedì 10 novembre alle 19.00, presso il Teatro Foce, e.s.teatro presenta un recital in omaggio a Pier Paolo Pasolini, nell’ambito della rassegna SOLOinscena.
Pier Paolo Pasolini (1922-1975) è stato una delle voci più intense e scomode del Novecento italiano. Poeta, romanziere, regista, polemista, ha raccontato come pochi la realtà italiana, i suoi contrasti, le sue trasformazioni. Nato a Bologna e cresciuto in Friuli, iniziò componendo poesie in dialetto (poi friulano), per dare dignità alla lingua e alla vita contadina. Portò in letteratura e al cinema il mondo delle borgate e del sottoproletariato, quello dei ragazzi senza futuro ma pieni di vitalità. I suoi film hanno unito sacro e profano, povertà e bellezza, poesia e crudezza. Negli anni Settanta divenne una coscienza critica, “corsara”: denunciò il consumismo come nuovo fascismo, la televisione come strumento di omologazione, la politica come potere vuoto. Parole scritte più di cinquant’anni fa che ancora oggi suonano incredibilmente attuali e necessarie.
Emanuele Santoro omaggerà Pasolini con la lettura di sue opere, dalle poesie agli “scritti corsari”, accompagnato dalla musica dal vivo di Claudia Klinzing. Prevendita online: biglietteria.ch