Musica

InCanto di Natale con il Gruppo Vocale Cantadonna

Gruppo Vocale Cantadonna

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, il Gruppo Vocale Cantadonna, diretto dalla maestra Chiara Pedrazzetti, si esibirà alla fine del mese di novembre, presentando InCanto di Natale. Sono previste due date distinte, in due località precise: sabato 29 novembre alla Chiesa San Rocco di Lugano, con inizio alle 17; e domenica 30 novembre alla Chiesa San Biagio di Bellinzona, sempre con inizio alle 17.

Il suono epico degli ottoni del sestetto Crazy Brass esalterà le potenti voci femminili del Gruppo Vocale Cantadonna, che vanta un repertorio molto versatile. Le musiche spazieranno dalle magiche atmosfere natalizie alle più emozionanti colonne sonore, accompagnando il pubblico in due concerti, da non perdere. Il Gruppo Vocale Cantadonna è stato fondato nel 1999 dall’incontro di alcune appassionate, rafforzando nel tempo il consolidarsi di uno stile espressivo e potente, con un senso di armonia e coesione, che emerge dalle voci e dalla regia della maestra. Da alcuni anni, la maestra Chiara Pedrazzetti ne ha assunto la direzione, potenziando il gruppo attraverso la scelta di un repertorio coinvolgente, con arrangiamenti singolari.

Il Gruppo Vocale Cantadonna non è soltanto un’eccellenza musicale, ma anche una piccola comunità di donne, che condividono una grande passione, allineate con dedizione nella stessa direzione e con gli stessi intenti. Oltre ai concerti natalizi, il gruppo partecipa spesso a festival corali e a manifestazioni culturali in tutta la Svizzera e anche in Italia, portando la musica e i brani a un pubblico che sempre più ne apprezza le qualità. Un dettaglio curioso è che, sul loro sito, il nome Cantadonna sostituisce la “o” di donna, con una chiave di violino stilizzata, un simbolo perfetto, che aderisce allo spirito musicale e canoro.

La combinazione tra le voci del Cantadonna e il suono degli ottoni del sestetto Crazy Brass crea un’esperienza sonora suggestiva, capace di fondere tradizione e modernità, con virtuosismo. Il riconoscimento, a livello svizzero come una delle migliori corali femminili, è la prova del loro valore artistico. Per i due concerti del 29 novembre a Lugano e del 30 novembre a Bellinzona, è possibile riservare i biglietti online sul sito www.eventfrog.ch. Oppure acquistarli direttamente sul posto prima del concerto.

Per informazioni si può consultare il sito, dove si può pagare con il codice QR: www.cantadonna.ch

In cima