Teatro

La storia di Giovanni Falcone in scena al Foce

Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre alle 20.30 allo Studio Foce di Lugano va in scena Giovanni Falcone – Onore, sangue, giustizia del Teatro dell’Imprevisto. Uno spettacolo di narrazione che intreccia le vite di Giovanni Falcone e Tommaso Buscetta, mostrando due percorsi opposti, ma legati, nel cuore della storia siciliana. Sullo sfondo una società sospesa tra legalità, cultura mafiosa e uno Stato spesso ambiguo.

Scritto e interpretato da Alessandro Otupacca con la regia di Chris Guidotti, lo spettacolo nasce dall’impatto profondo che la morte di Falcone ha avuto su Otupacca a soli 18 anni. Questa esperienza giovanile, trasformata in riflessione e in un atto di memoria, ha dato vita a un monologo intenso che riporta sul palco la figura di Falcone, con tutte le sue luci e ombre.

La narrazione si arricchisce delle musiche dal vivo di Sandro Schneebeli, il cui tocco alla chitarra elettrica diventa una vera e propria voce narrante, capace di evocare atmosfere e suggestioni che trasportano il pubblico in un viaggio emotivo e profondo.

In cima