Astronautica

Programma Galileo: il viaggio dei satelliti 33 e 34

Lancio dei satelliti 33 e 34 di Galileo con un razzo Ariane 6

17 dicembre 2025: lancio dei satelliti 33 e 34 di Galileo con un razzo Ariane 6 (Foto: ESA)

Il 17 dicembre 2025, due nuovi satelliti Galileo sono decollati dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. Si è trattato del 14º lancio del programma operativo europeo di satelliti per la navigazione, rafforzando la resilienza e l’autonomia dell’Europa. Il volo, VA266, ha segnato il primo lancio di satelliti Galileo a bordo del nuovo lanciatore pesante europeo Ariane 6.

I satelliti, denominati SAT 33 e SAT 34, si sono separati dal lanciatore dopo un volo di poco inferiore alle quattro ore. Il lancio è stato dichiarato un successo dopo l’acquisizione del segnale e la conferma che entrambi i satelliti sono in buone condizioni operative, con i pannelli solari correttamente dispiegati.

«Con questi nuovi satelliti rafforziamo i servizi globali di navigazione dell’Europa, offrendo maggiore precisione, affidabilità e autonomia nello spazio», ha affermato Andrius Kubilius, Commissario europeo per la Difesa e lo Spazio.

«Galileo rappresenta il sistema globale di navigazione satellitare più accurato al mondo – e oggi ne abbiamo ulteriormente aumentato affidabilità e robustezza», ha dichiarato da parte sua Josef Aschbacher, Direttore generale dell’ESA.

L’Agenzia spaziale europea è stata responsabile dell’esecuzione del lancio di Galileo insieme ad Arianespace, per conto della Commissione europea. I satelliti Galileo sono stati realizzati da OHB, su contratto dell’ESA. Ora in orbita, l’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) provvede a immettere i satelliti in servizio e a supervisionarne le operazioni. (Fonte: ESA)

In cima