L'”Otello” riletto da Dacia Maraini va in scena a Chiasso

Foto: Chiara Calabrò
Giovedì 22 gennaio, alle ore 20.30, il Cinema Teatro di Chiasso ospita Otello di William Shakespeare, nuova produzione diretta e interpretata da Giorgio Pasotti, accanto a Giacomo Giorgio. Accanto ai due protagonisti, il cast vede in scena Claudia Tosoni, Diego Migeni, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale e Dalia Aly. La drammaturgia originale è firmata da Dacia Maraini, con adattamento scenico di Antonio Prisco. Le musiche originali sono di Patrizio Maria D’Artista, la scena di Giovanni Cunsolo, le immagini di Thierry Lechanteur, i costumi di Sabrina Beretta (realizzati da CinquantanoveA) e il light design di Marco Palmieri. Assistente alla regia Francesco Lonano.
La riscrittura di Dacia Maraini attraversa Otello seguendo il filo di una violenza che nasce senza causa apparente, cresce nell’illusione del possesso e conduce al delitto e all’autodistruzione. Amore, gelosia e tradimento tornano così al centro di una tragedia che, a oltre quattro secoli dalla sua creazione, continua a interrogare il presente. Pasotti affronta uno dei testi più inquietanti di Shakespeare con uno sguardo asciutto e contemporaneo, mettendo in evidenza le dinamiche di potere, la manipolazione e la fragilità dell’identità. Al centro della vicenda resta la relazione tra Desdemona, donna libera e determinata, e Otello, lo straniero, l’uomo “altro”, amato contro ogni pregiudizio. Una scelta che sfida l’ordine sociale e che viene lentamente soffocata da sospetto, insicurezza e violenza cieca. Ne emerge una lettura moderna e necessaria, che restituisce tutta l’attualità del dramma shakespeariano, in particolare sul tema del potere maschile e della libertà femminile.
Prima dello spettacolo, alle ore 18.00, nel foyer del Cinema Teatro, si terrà l’incontro “Insieme a Teatro”, un’introduzione alla tragedia a cura di Sabrina Faller, giornalista ed esperta di teatro shakespeariano, collaboratrice di RSI Rete Due. L’appuntamento, proposto in collaborazione con ATTE Chiasso, è aperto al pubblico con ingresso gratuito.