Cinema

“Sophia di Napoli”: il cinema come identità culturale

Dal 6 al 9 febbraio, il Cinema Teatro di Chiasso propone la rassegna cinematografica Sophia di Napoli, curata da Alessandro De Bon. Tre film simbolo degli anni Sessanta – La ciociara (06.02), Ieri, oggi, domani (08.02), Matrimonio all’italiana (09.02) – costruiscono un ritratto stratificato di Sophia Loren, non solo come diva, ma come figura culturale.

Qui il cinema diventa strumento di lettura antropologica: Sophia Loren non è solo icona estetica, ma corpo sociale, voce popolare, figura femminile che attraversa classi, città, linguaggi, trasformandosi in archetipo. È la donna che tiene insieme Napoli e Hollywood, la cultura popolare e il mito internazionale.

Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 20.00 e ciascuna sarà preceduta da un momento di dialogo fra il curatore della rassegna e i suoi ospiti, rispettivamente Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, e Mauro Donzelli, critico cinematografico; Chiara Fanetti, giornalista culturale; Niccolò Castelli, regista e direttore artistico delle Giornate cinematografiche di Soletta. L’ingresso alle serate è gratuito.

La rassegna nasce in occasione della mostra Sophia Loren: il mito della bellezza disegnato con la luce, in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino all’8 marzo 2026.

In cima