Teatro

“Common land” di Trickster-p debutta al LAC

Trickster-p - Common land

Al LAC Lugano Arte e Cultura debutta Common land, nuova creazione della compagnia ticinese Trickster-p, in prima assoluta al Teatrostudio dal 25 febbraio al 4 marzo 2026 (feriali con doppia replica alle 18 e alle 20:30; festivi alle 14 e alle 17).

Ideato e realizzato da Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, Common land prosegue la collaborazione con il LAC dopo i debutti di Nettles (2018), Book is a Book is a Book (2020), Eutopia (2022) e The Game (2024).

Ispirandosi alle reti miceliche che nutrono e connettono la vita negli ecosistemi, lo spettacolo invita il pubblico a esplorare un paesaggio in continua trasformazione: senza spostarsi fisicamente, spettatrici e spettatori lo attraversano con lo sguardo, scoprendo ogni volta traiettorie e prospettive inattese. È un invito a rallentare, a “perdersi” per ritrovare un senso di appartenenza, seguendo una cartografia di spazio e tempo in cui visibile e invisibile coesistono e si intrecciano con i percorsi di chi lo abita.

Come sottolineano i due fondatori, in Common land il pubblico resta al centro della drammaturgia: presenze attive attorno a cui prende forma un dispositivo capace di accogliere l’azione senza prescriverla, mantenendo riconoscibile e imprescindibile la dimensione artistica.

La “drammaturgia micelica” si riflette anche nel processo creativo: la collaboratrice artistica Jovana Malinarić descrive l’esperienza come un entrare in una rete sotterranea di scambi, dove il “come” del lavoro informa il “cosa” – il dispositivo performativo – e dove non è l’umano a pensare lo spazio, ma lo spazio a “pensarsi” attraverso le relazioni che lo attraversano.

Lo spazio sonoro originale di Zeno Gabaglio affianca alla vertigine dell’infinito una scelta di “concretezza”: appoggi uditivi reali e vividi che ritornano con regolarità, alternati a sonorità più musicali e a una presenza importante della parola – dal vivo o registrata, umana o artificiale – in un continuo rimando tra dimensioni diverse e incommensurabili.

Accanto ai creatori, il progetto coinvolge un nucleo di collaboratori che contribuisce a definire l’universo visivo e sensoriale dello spettacolo: Maria Da Silva e Jovana Malinarić (collaborazione artistica), Gabriella Sacco (voce), Ettore Lombardi (styling), Giorgio Zeno Graf (illustrazioni), Zeno Gabaglio (spazio sonoro), Studio CCRZ (concetto grafico, video e consulenza all’allestimento), Mauro Danesi (consiglio e sviluppo).

Dopo il debutto a Lugano, Common land proseguirà in tournée, toccando tra gli altri FOG Triennale Milano Teatro (Milano), Operaestate festival Bmotion (Bassano del Grappa), Insolito Festival Parma (Parma), oltre a tappe in Svizzera e nel Liechtenstein.

In cima