I contenuti dell’Osservatore n.07/2026
I contenuti del numero 07/2026 de L’Osservatore, disponibile da sabato 14 febbraio 2026:
Amedeo Gasparini, nel suo Primo Piano, analizza la crisi del Washington Post come simbolo di una trasformazione strutturale del giornalismo americano: licenziamenti di massa, smantellamento delle redazioni, uso dell’IA e gestione manageriale riducono l’informazione a prodotto.
Seguono, in Forum, tre contributi. Corrado Bianchi Porro riferisce dell’incontro a Varese con Riccardo Sorrentino e Roberto Antonini, sul rapporto tra intelligenza artificiale e giornalismo. Segue una riflessione di Luigi Maffezzoli sul canone RSI e gli inganni nascosti dietro l’iniziativa popolare 200 franchi bastano. Chiude la sezione la relazione, di nuovo a cura di Bianchi Porro, dell’intervento di Matteo Pasqual dedicato al ruolo degli oratori come spazi educativi, comunitari e formativi.
In Cultura ritroviamo Gilberto Isella con la rubrica “La voce e la pagina” che si occupa dello scrittore, recente Nobel letterario, László Krasznahorkai e in particolare del folto volume Avanti va il mondo, ventuno racconti in forma talora di conferenze a sfondo filosofico. Il canto dei libri, curato questa volta da Corrado Bianchi Porro, ci presenta, attraverso Massimo Cacciari, l’ultima opera di Giacomo Marramao, Modernità di Dante. Per “Arte”, Dalmazio Ambrosioni ricorda Luciano Fornera, «un artista di riferimento nell’arte in Ticino». Da parte sua, Luca Cerchiari annuncia l’arrivo della pianista e cantante Dena DeRose, attesa questo lunedì al Cat Club di Ascona. Segue, in due pagine, l’intervista di Manuela Camponovo con Claudio Chiapparino e Ilenia Ricci Mascetti, in occasione dei vent’anni dell’Agorateca, luogo luganese per dvd, ma anche eventi e incontri. Chiudiamo questa sezione con le recensioni cinematografiche di Maria Sole Colombo che riguardano Pillion, dramma dal tema scottante, e Norimberga, bel prodotto hollywoodiano che ha la solidità dei film storici di una volta.
Infine, Corrado Bianchi Porro per la sezione Economia propone due approfondimenti, l’uno sullo scontro giuridico e fiscale sui vecchi frontalieri tra Italia e Svizzera, l’altro sull’Uzbekistan, quale nuovo hub strategico per gli investimenti europei.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.