Astronautica

Nuovo rinvio per Artemis II

NASA - Artemis II

Del previsto avvio del primo volo lunare con equipaggio dal 1972 a marzo non se ne farà nulla. L’agenzia spaziale statunitense NASA deve rinviare nuovamente la data di lancio della missione Artemis II a causa di problemi tecnici. C’è un problema con l’alimentazione di elio in uno degli stadi del razzo, ha scritto su X il capo della NASA, Jared Isaacman.

Per una possibile riparazione, il razzo vettore e la capsula spaziale Orion dovrebbero essere riportati dalla piattaforma di lancio all’enorme capannone di assemblaggio del Kennedy Space Center, nello Stato americano della Florida, di nuovo nell’hangar, ha scritto Isaacman. La finestra di lancio prevista a marzo, quindi, non è più rispettabile.

In origine Artemis II avrebbe dovuto partire già a febbraio. All’epoca, però, una perdita di idrogeno impedì che i tre astronauti e un’astronauta venissero inviati in orbita lunare. Dopo un ulteriore test generale, durante il quale sono state provate tutte le procedure tranne il lancio vero e proprio, Isaacman aveva parlato soltanto venerdì di un «grande progresso».

La prossima finestra temporale possibile per un lancio è ora all’inizio di aprile. La missione Artemis II, prevista per circa dieci giorni, dovrebbe compiere un fly-by alla Luna. Un atterraggio è previsto solo per la missione successiva Artemis II, che secondo i piani dovrebbe svolgersi nel 2028. Sarebbe la prima volta in oltre 50 anni che esseri umani tornerebbero nelle vicinanze della Luna. L’ultima volta, nel 1972, astronauti statunitensi si trovavano sul satellite naturale della Terra. (Fonte: NASA)

In cima