Incontro con Andrea Moser
Giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 18.00 la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano ospita un incontro con Andrea Moser, con moderazione affidata a Ariele Morinini.

Andrea Moser
L’appuntamento prende le mosse dalla più recente raccolta poetica di Andrea Moser, Luce muta, ideale prosecuzione di Morte del drago (Puntoacapo, 2022), opera che aveva segnato un esordio di grande rilievo.
In Luce muta l’autore conduce una profonda introspezione personale, intrecciando l’analisi della propria esperienza – resa urgente dalla malattia della madre – con una riflessione più ampia sulla storia dell’umanità, dalla comparsa dell’Homo sapiens fino all’esplorazione spaziale.
Al centro della silloge si sviluppa un percorso che indaga l’origine del linguaggio complesso e il suo progressivo deperimento a causa della malattia. I versi diventano così tentativo di dare senso a un’esperienza tragica e controcanto di un’esistenza segnata dall’afasia.
Andrea Moser (Sorengo, 1969) insegna alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona e collabora alle pagine culturali de «la Regione». Nel 2022 ha pubblicato anche Poemetto del drago (Locarno, il Verziere), oltre a Morte del drago.
Ariele Morinini (Locarno, 1988), docente e studioso di letteratura, ha firmato i saggi Silenzi soffiati. Sulla poesia di Giorgio Orelli (Marsilio, 2021) e Il nome e la lingua. Studi e documenti di storia linguistica svizzero-italiana (Franke, 2021). Ha inoltre curato il volume Struttura luce poesia (Casagrande, 2023) e la riedizione dei Sonetti di San Silvestro di Francesco Chiesa.