I contenuti dell’Osservatore n.08/2026
I contenuti del numero 08/2026 de L’Osservatore, disponibile da sabato 21 febbraio 2026:
Nel Primo piano del prossimo numero Amalia Mirante riflette sulla Legge sull’imposizione fiscale individuale, in votazione federale il prossimo 8 marzo.
Seguono, in Forum, due contributi a cura di Corrado Bianchi Porro: la relazione dell’intervento della psicologa Annamaria Curtale al Collegio Gallio di Como sulle nuove sfide educative e la presentazione del convegno Angosce rappresentabili e irrappresentabili, promosso dalla Società Psicoanalitica Italiana.
Ancora un anniversario per Kafka, in questo 2026 è il centenario del suo capolavoro Il castello, ne scrive Amedeo Gasparini, ricordandocene l’angosciante attualità. Dalmazio Ambrosioni rievoca la figura dell’architetto Attilio Panzeri, «coerente tra teoria e pratica». Luca Cerchiari fa un percorso sul tema della critica musicale, tutt’altro che morta. Infine, Emanuele Sacchi, per cinema, ha visto Il mago del Cremlino di Assayas, ricostruzione fantasiosa dell’ascesa di Putin al potere, e Crime 101, tentativo di rinverdire i fasti di Heat contando su un cast ragguardevole.
Infine, Corrado Bianchi Porro propone tre approfondimenti. Per la sezione Scienza e tecnica, riferisce dell’intervento di don Lorenzo Pertusini sulle nuove sfide culturali e tecnologiche che interpellano anche l’azione educativa degli oratori. Per Economia, ci parla dei benefici della consulenza finanziaria per gli investitori e del risveglio dei mercati emergenti, che lo scorso anno hanno registrato i loro rendimenti annuali più forti dal 2017.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.