Personale di Giancarlo Leone a Morcote
La Galleria Poma di Morcote ospita dal 2 al 31 maggio 2026 la mostra The City On The Water – Cercando la Città Altrove, progetto fotografico di Giancarlo Leone dedicato al rapporto tra città, acqua e qualità della vita urbana.

Giancarlo Leone – The City On The Water
Attraverso immagini realizzate tra Milano, Venezia, Lugano e Morcote, l’artista sceglie di osservare i centri urbani non direttamente, ma attraverso i loro riflessi su fiumi, canali e superfici liquide. In questo modo le architetture perdono rigidità e si trasformano in visioni sospese, evocando atmosfere pittoriche vicine all’acquarello e al puntinismo.
Con The City On The Water – Cercando la Città Altrove, Giancarlo Leone propone una riflessione sulla città contemporanea e sulla possibilità di ritrovare una dimensione più lenta, poetica e condivisa del vivere urbano. L’acqua diventa così specchio e filtro, capace di restituire una nuova percezione dello spazio cittadino.
L’inaugurazione si terrà sabato 2 maggio alle ore 15.00 con un talk tra l’artista e Christian Bernasconi, divulgatore scientifico della RSI, in un dialogo tra sensibilità artistica e attenzione ambientale.