Lutto

È morto Alex Pedrazzini, ex Consigliere di Stato

È deceduto oggi, lunedì 11 ottobre, l’ex Consigliere di Stato Alex Pedrazzini, a 70 anni.

Il Consiglio di Stato, in un comunicato, ha espresso cordoglio per la morte di Pedrazzini, definendolo «una figura di primo piano nella politica ticinese degli ultimi trent’anni». Il Consiglio di Stato «rivolge ai congiunti di Alex Pedrazzini un deferente pensiero di affetto e di cordoglio, facendosi interprete dei sentimenti di tutta la comunità ticinese».

Eletto in Consiglio di Stato nel 1991, Alex Pedrazzini ha diretto per due Legislature il Dipartimento delle istituzioni. In questa funzione va ricordato in special modo il suo slancio pionieristico per avviare il riordino istituzionale del Cantone: lo studio “Il Cantone e i suoi Comuni – L’esigenza di cambiare” ha infatti dato l’impulso per promuovere le prime aggregazioni comunali. Fra i risultati ottenuti, anche la revisione della Costituzione cantonale, approvata dal popolo nel dicembre 1997.

Anche dopo l’esperienza in Governo, Alex Pedrazzini è rimasto politicamente attivo, venendo eletto in particolare per quattro Legislature in Gran Consiglio tra il 2003 e il 2019. Da una sua iniziativa è fra l’altro scaturita la revisione parziale della Costituzione – confermata in votazione popolare nel 2010 – che introduce la facoltà di sollevare dall’incarico e rinnovare anticipatamente un Municipio.

In cima